/ Economia

Economia | 22 dicembre 2022, 07:00

Tutti i segreti della manutenzione della lavastoviglie

La lavastoviglie necessita di una manutenzione da eseguire in maniera costante e periodica, proprio come ogni altro elettrodomestico, a prescindere dalle dimensioni.

Tutti i segreti della manutenzione della lavastoviglie

La lavastoviglie necessita di una manutenzione da eseguire in maniera costante e periodica, proprio come ogni altro elettrodomestico, a prescindere dalle dimensioni. Prendersi cura di questo dispositivo è fondamentale al di là di quanto i suoi accessori siano complessi, di quando sia stata comprato o di quanto sia grande.

Con il passare del tempo, in particolare, uno dei nemici contro cui si deve combattere è il calcare, che può mettere a repentaglio il suo corretto funzionamento. In particolare si potrebbero formare delle muffe e dei funghi, che oltre a rappresentare un pericolo per la salute possono anche generare degli odori poco gradevoli.

Quali componenti devono essere pulite

A rischi non ci sono unicamente le guarnizioni e il filtro: tutte le componenti necessitano della massima attenzione, a cominciare dai bracci di lavaggio per arrivare al serbatoio del sale, passando per le pareti e i tubi di scarico. Un elettrodomestico che funziona male o che, semplicemente, è sporco di certo non può essere utilizzato per pulire i piatti, le pentole e le posate che si usano in cucina. Questa è la ragione per la quale occorre verificare che la lavastoviglie sia in grado di assicurare lavaggi sicuri e altamente efficaci. A tale scopo c’è bisogno di controlli periodici e mirati, ma soprattutto di una pulizia costante e approfondita.

I segreti per una manutenzione perfetta

Con l’aiuto di una manutenzione efficace si ha la possibilità di usufruire di cicli di lavaggio efficienti che assicurano stoviglie sempre brillanti. Inoltre, non ci sarà mai bisogno di un idraulico o del servizio di assistenza del produttore. Non c’è bisogno di chissà quali abilità o competenze, ma servono solo dei prodotti ad hoc e un pizzico di costanza.

Per una manutenzione ottimale del proprio elettrodomestico è opportuno verificare il livello del sale e provvedere alla pulizia del suo serbatoio. Occorre poi dedicarsi alla pulizia del filtro, per poi controllare la parte interna al fine di rimuovere il calcare. Ci sono, poi, delle buone abitudini che riguardano l’uso della lavastoviglie nel corso del tempo: per esempio il dispositivo non dovrebbe essere lasciato fermo per troppo tempo, e inoltre di tanto in tanto sarebbe opportuno effettuare un lavaggio a vuoto.

Il livello del sale

In una lavastoviglie il sale è una componente di fondamentale importanza, ed è questa la ragione per la quale il suo livello deve essere controllato di frequente. In effetti la presenza del sale rappresenta la linea di demarcazione fra un lavaggio di qualità modesta e uno accettabile. Questo elemento è utile per attenuare la durezza dell’acqua: non a caso si consuma più sale se si usa acqua molto dura, vale a dire nel caso in cui vi sia una maggiore presenza di ioni di magnesio e di calcio.

Ecco perché sarebbe auspicabile sapere quanto è dura l’acqua della propria abitazione, per capire qual è la soglia minima di sale che si dovrebbe usare. Dal momento che questo prodotto è necessario per addolcire l’acqua, la sua presenza fa sì che con il tempo le stoviglie e i bicchieri non diventino opachi. Ovviamente non si sta parlando del sale da cucina, in quanto esiste un sale ad hoc per la lavastoviglie.

Che cosa è necessario pulire

È molto importante anche pulire di tanto in tanto il serbatoio del sale, il quale potrebbe attirare le muffe e lo sporco. In particolare il serbatoio dovrebbe essere privo di sporcizia e incrostazioni. Anche il filtro della lavastoviglie va pulito con estrema attenzione: per procedere basta metterlo sotto l’acqua corrente, e magari aiutarsi con uno spazzolino da denti o con una spazzola da cucina. A questo punto si può pensare di verificare la parte interna della lavastoviglie, dove ci sono i bracci irroratori di lavaggio, che a loro volta possono essere un ricettacolo di calcare e di residui di cibo. Il rischio è che con il tempo essi rimangano ostruiti, e quindi è importante pulirli.

I ricambi di Figevida

A volte per assicurare il corretto funzionamento di una lavastoviglie non si può far altro che sostituire le componenti più usurate: per trovare ricambi lavastoviglie Bosch di alta qualità conviene scegliere le proposte di Figevida, con un catalogo sempre aggiornato e capace di soddisfare ogni esigenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium