Il “TourFor5G”, promosso da Fondazione Ottimisti & Razionali e INWIT, ha fatto tappa anche a Genova.
L’obiettivo del Tour è quello di porre l’accento sulla centralità e sull’importanza strategica dei singoli territori, per favorire la transizione digitale del Paese e diffondere la conoscenza di una tecnologia fondamentale per il suo sviluppo. Uno strumento anche per informare la più ampia fascia di popolazione possibile sullo sviluppo tecnologico e digitale della città di Genova.
“Quello di oggi è un incontro molo importante per la città di Genova che sul 5G si è largamente esposta - commenta Matteo Campora, Assessore transizione ecologica e smart city del Comune di Genova - Negli ultimi anni il capoluogo ligure ha potuto infatti sperimentare lo standard di comunicazione mobile di nuova generazione con l’implementazione di servizi avanzati in ambito digitale rivolti alla cittadinanza, alle
imprese e al mondo della pubblica amministrazione, in ambito di sicurezza, turismo e smart city. Su questo argomento, dunque, Genova c'è e vuole essere all’avanguardia: pensiamo che dotarci di una infrastruttura digitale di nuova generazione sia una delle priorità per rilanciare la città, al tema della digitalizzazione attribuiamo grande valore e centralità. Ovviamente abbiamo davanti molte sfide per costruire questa rete di ultima generazione, che consentirà più velocità e più sicurezza, sia per i dati, che per l'ambiente. Una delle sfide sarà quella di rendere possibile il 56 in una città particolarmente complessa come Genova, dove l'innesto delle nuove tecnologie deve fare i conti con il patrimonio storico e culturale della città. L'altra sarà fare di Genova una città digitale, senza dimenticare il tema della sostenibilità, affinché tutti i cittadini possano trovarsi sulla stessa linea al nastro di partenza, e possano contare su un accesso alla rete a pari velocità”.