/ Politica

Politica | 20 dicembre 2022, 12:24

Autostrade e sicurezza, i sindacati: "Le concessionarie devono adeguarsi alla legge regionale"

"Chiediamo che il protocollo venga aggiornato e migliorato. La Regione deve agire sulle concessionarie affinché i contenuti della legge regionale possano essere estesi a tutti coloro che operano in autostrada"

Autostrade e sicurezza, i sindacati: "Le concessionarie devono adeguarsi alla legge regionale"

Si è svolto ieri pomeriggio in modalità di video conferenza un incontro sull’adeguamento del protocollo sulla sicurezza in ambito autostradale convocato dalla Prefettura di Genova e che ha visto la partecipazione delle Concessionarie autostradali, Cgil, Cisl e Uil regionali, Confindustria, Regione Liguria e Ance.

La Cgil in particolare sottolinea la pericolosità del settore: "L’ambito autostradale presenta un alto tasso di rischio rispetto a salute e sicurezza sul lavoro e vede la compresenza di tanti lavoratori e lavoratrici di diversi ambiti e contratti: dai dipendenti diretti delle concessionarie, a chi opera nelle aree di servizio, nei cantieri, nella manutenzione, nello sfalcio e nelle altre attività. Su pressione sindacale, la Regione Liguria ha approvato nel 2020 la legge n. 2 che introduce elementi di sicurezza non solo nei cantieri, ma in tutti gli ambiti lavorativi. Si tratta di una legge all’avanguardia nel settore, unica nel panorama nazionale."

e prosegue "Con queste premesse ci saremmo aspettati la massima condivisione, ma, purtroppo, l’incontro che avrebbe dovuto adeguare il protocollo in materia di salute e sicurezza in ambito autostradale con i contenuti della Legge regionale, non ha avuto esito positivo per la resistenza delle Concessionarie."

"La Cgil Liguria accoglie con rammarico questa decisione che avrebbe esteso le buone pratiche della Legge a tutti i lavoratori: l’informativa al sindacato da parte delle aziende operanti sulla rete, l'accesso delle figure sindacali previste dalla legge agli ambienti di lavoro, l'incontro preventivo alle lavorazioni tra aziende e organizzazioni sindacali."

Il sindacato conclude poi "In un paese in cui si continua a morire di lavoro, ci si sarebbe aspettati maggior collaborazione e sensibilità da parte delle concessionarie. Ringraziando la Prefettura per il ruolo di coordinamento esercitato, il sindacato chiede che il protocollo venga aggiornato e migliorato e chiede alla Regione di agire sulle concessionarie affinchè i contenuti della legge regionale possano essere estesi a tutti coloro che operano in autostrada."

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium