Sport - 20 dicembre 2022, 10:57

Sestri Levante, oggi la presentazione del libro di Nicola Caranza: il tifoso “corsaro” scomparso lo scorso gennaio

Ritrovato senza vita nel suo appartamento, gli amici hanno voluto onorare la sua memoria terminando il suo libro sulla storia del Sestri

Sarà presentato oggi pomeriggio, martedì 20 dicembre, alle 18.30 a Palazzo Fascie di Sestri Levante il libro “Corsari. Dalle origini ai giorni nostri. Storia dell’US Sestri Levante 1919”.

L’autore è Nicola Caranza, il 39enne titolare di un noto negozio di articoli sportivi in via Fico ritrovato lo scorso gennaio senza vita nel suo appartamento. Una tragedia che ha lasciato sotto choc l’intera città dei due mari e i tanti tifosi del Sestri Levante che conoscevano molto bene Nicola.

 

Il libro, pubblicato da Internòs Edizioni, era rimasto incompiuto per la prematura e improvvisa scomparsa dell’autore. È servito l’intervento dei tanti amici che in questi mesi si sono dati da fare e hanno completato l’opera.

Nicola, tra i fondatori degli Ultras Unione nella seconda metà degli anni ’90 e tra coloro che avevano ribattezzato la gradinata in onore di Augusto Gori, è stato anche dirigente del settore giovanile corsaro e fornitore del materiale tecnico per la prima squadra e la scuola calcio rossoblu. Apprezzato commerciante, per quindici anni aveva gestito il negozio di articoli sportivi “Lo Sport Calcio” in via Eraldo Fico 20 a Sestri Levante. Tra gli organizzatori della Festa del Centenario e della mostra sul Sestri Levante allestita a Palazzo Fascie nel settembre 2019, amava profondamente la sua città che aveva ricambiato tanto affetto al suo funerale che si era svolto il 14 gennaio 2002 anche in forma laica allo stadio “Giuseppe Sivori”. Qui una targa affissa l’8 maggio 2022 durante il “Nicola Day” lo ricorda così: “Grazie per la tua passione e il tuo attaccamento ai colori rossoblu dell’Unione. Per sempre nella Gradinata Augusto Gori”. 

Oggi alla presentazione del suo libro saranno presenti gli amici di una vita, l’amministrazione comunale ma anche la dirigenza dell’Unione Sportiva Sestri Levante 1919. A moderare l’incontro sarà presente Joel Roberto Capello, giornalista sportivo, tifoso del Sestri e soprattutto amico di Nicola.