Attualità - 20 dicembre 2022, 16:15

Zena Heroes, I supereroi che regalano sorrisi ai bambini ricoverati in ospedale (video)

Tutti volontari, i supereroi genovesi fanno visita ai piccoli pazienti del Gaslini e affiancano le associazioni che si occupano della salute e della cura dei bimbi ricoverati nella raccolta fondi

Si travestono da supereroi, fanno visita ai piccoli pazienti dell’ospedale Gaslini e aiutano le associazioni pediatriche nella raccolta fondi.

Sono gli Zena Heroes, un gruppo di volontari che, complice la passione per i supereroi e per il mondo del fumetto, hanno scelto di regalare tempo e sorrisi ai piccoli ricoverati, affiancando anche le associazioni che si occupano della cura e della salute dei bambini nella raccolta fondi.

A raccontare l’attività è Nicolò Magno, per i bambini Batman: “La nostra attività è iniziata principalmente un anno e mezzo fa circa. Alessio Cossu, il fondatore principale, aveva iniziato a fare questo tipo di visite ai bambini nel 2016, da solo. C’è stato poi uno stop prima che io e lui ci riunissimo, fondando quelli che adesso sono gli Zena Heroes”.

Una vera e propria vocazione quella dei supereroi genovesi: “Fondamentalmente - continua Magno - usiamo il nostro tempo libero per i bambini e collaboriamo la maggior parte delle volte con associazioni come l’associazione Maruzza. Spesso siamo al Gaslini. Dal 2016 Alessio ha iniziato da solo, con il suo costume di Spiderman, ad andare in giro per i reparti del Gaslini. Con il covid, quando mi ha contattato, abbiamo iniziato a fare dei piccoli sketch che si trovano su YouTube. Il guadagno in base alle visualizzazioni veniva dato in beneficenza.

Adesso con gli sketch siamo fermi perché siamo parecchio presi dall’attività e siamo sempre più spesso al fianco delle associazioni, andiamo sempre più frequentemente al Gaslini. Proviamo a regalare qualche sorriso ai bambini mentre sono in terapia e vivono momenti difficili”. 

Per gli Zena Heroes ogni momento passato con i bambini è un ricordo indelebile: “Tutte le volte che ci presentiamo, la maggior parte dei bambini, se non tutti, si meravigliano. Cerchiamo di rendergli la giornata un po’ più felice”. 

Ma come si diventa supereroi? Basta avere tanta voglia di mettersi a disposizione, come ribadisce Nicolò: “Serve spirito di volontà, il cuore giusto e la voglia di lavorare in gruppo. Il nostro gruppo si sta sempre più ampliando, dai pochi che eravamo, siamo sempre di più e ovviamente abbiamo più spazio da dedicare a eventi vari. Abbiamo più tempo a disposizione e sicuramente le cose si fanno meglio”.

Per saperne di più:

Facebook: https://www.facebook.com/zenaheroes

Instagram: https://www.instagram.com/zena_heroes/