Attualità - 20 dicembre 2022, 15:27

Amiu Bonifiche-Comune di Genova, Vadalà: “Fondamentale fare squadra per vigilare sul patrimonio ambientale” (Video)

Le parole del generale, commissario unico per la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale

Si è tenuto oggi nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi la presentazione dei risultati della collaborazione tra Amiu Bonifiche e il Commissario unico per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale. 

Alcuni numeri:

1.278 missioni, 976 riunioni in sede e fuori sede. 570 incontri tecnici, conferenze stampa, meeting formativi-divulgativi, eventi tematici, seminari, tavole rotonde ma anche 45 protocolli operativi, tecnici e scientifici siglati con attori regionali e nazionali (compreso quello siglato con AMIU). Con AMIU, nota per le operazioni di bonifica sulla discarica di Scarpino, si è dapprima proceduto all'assegnazione per la messa in sicurezza di una discarica abusiva (Francavilla) e poi, riscontrate le qualità e professionalità dell'azienda, si sta allargando la sinergia su altri siti (già in lavorazione Trevi nel Lazio). 

Di seguito la cronostoria del commissariamento delle discariche nazionali:

2013: la UE avvia nei confronti dell'Italia un contenzioso amministrativo (causa C- 196/13) per le discariche ancora non regolarizzate.

2014: la Corte di Giustizia Europea, allo scadere delle tempistiche di cui alla procedura di infrazione, sanziona l'Italia con una multa di 120 milioni di euro (40 milioni subito più 40 milioni per ogni semestre di ritardo ovvero 200mila euro per ciascuna discarica illecita). Tale multa, riconosciuta semestralmente dall'Italia, solo dopo la validazione del dossier di regolarizzazione esaminato dalla Commissione Ambiente UE verrà ridotta di 200mila euro per ogni discarica bonificata e quindi espunta dalla sanzione.

2017: il Governo (la cui nomina a Commissario Unico poi è stata introdotta dal Governo il 31 marzo 2021 sulla base del nel DL14.10.2019 - decreto clima - convertito con modificazioni dalla Legge 12 dicembre 2019 n. 141), prende atto che l'Italia ha pagato alla UE. nel corso degli anni, circa 200 milioni e al fine di chiudere definitivamente la sanzione economica nomina, per bonificare le aree irregolari e ridurre la multa, un "Commissario" che si avvale di una task force creata appositamente dall'Arma dei Carabinieri. Vengono affidati al Commissario gli 81 siti rimanenti che rappresentano i casi più complessi dopo l'attività svolta dal Ministero della Transizione Ecologica e dagli Enti Territoriali sul totale delle 200 discariche iniziali.

2021: con le previsioni dell'art. 43 del Decreto Legge 7 novembre 2021, n. 152 - si ampliano gli ambiti di operatività del Commissario alle bonifiche e si incrementa la Struttura, con la possibilità di impiegare altre unità. Il Decreto Legge 152 dà attuazione alle azioni del P.N.R.R., con cui si estendono le azioni della Struttura del Commissario Unico anche ai casi di bonifiche che si definiscono "ordinari" ma di preminente interesse nazionale per i cittadini e per il risanamento del Paese.

2022: viene affidata al Commissario la messa in sicurezza e regolarizzazione della discarica di rifiuti urbani più grande d'Europa (Roma Malagrotta) inserita in un pre-contenzioso UE (Pilot 9068-16).

"A Genova siamo stati in grado di riaprire la discarica di Scarpino nel 2018 in assoluta sicurezza con un impianto di biogas che produce energia, con il trattamento del percolato - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente del comune di Genova Matteo Campora - Per questo motivo siamo molto sensibili a queste tematiche e consideriamo questa collaborazione davvero stimolante perché contribuisce a pianificare una transizione sostenibile ed equilibrata nel nostro Paese”.

"Sin da subito abbiamo avuto una piena sinergia con il Sindaco e la sua giunta e grazie proprio alla loro spinta abbiamo potuto conoscere l'azienda municipalizzata Amiu - ha commentato il Commissario Giuseppe Vadalà - Oggi siamo qui per rimarcare la professionalità di AMIU S.p.a. per il tramite della partecipata AMIU Bonifiche e per sottolineare come per svolgere i lavori sul territorio in modo efficace e veloce, occorrano stazioni appaltanti e RUP di livello ma soprattutto professionalità valide con le quali dialogare sempre in modo sereno, limpido ed efficace traguardando gli stessi obiettivi: risparmio, efficienza e celerità. Sono convinto che troveremo altri ambiti lavorativi per porre in essere questa rimarchevole sinergia tra soggetti pubblici e evidenziare quanto nel pubblico, ci sia la volontà di vigilare sul patrimonio ambientale, salvaguardare la legalità e massimizzare il risparmio economico per la tutela della salute delle collettività”.

Redazione