La Nuova Zelanda è la prima nazione al mondo dove verrà proibita la vendita di sigarette a tutte le persone nate dal 2009 in avanti.
È una novità assoluta la strategia adottata dal governo di Wellington che ha approvato una legge secondo cui a partire dal primo gennaio 2023 sarà vietata la vendita di sigarette e tabacco ai nati dopo il 2008.
Una decisione che piace al Codacos che ha già deciso di inviare al ministero della Salute una richiesta a ricalcare un disegno di legge sul modello neozelandese.
"Una misura coraggiosa che è il momento di replicare anche in Italia - afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli - dove migliaia di persone muoiono ogni anno e intere famiglie vengono sfasciate da tragedie assolutamente evitabili.
È il momento di combattere e vincere la battaglia contro il tabacco dando uno scacco matto al consumo di sigarette. Scriveremo al Ministero della Sanità chiedendo un disegno di legge che ricalchi il modello neozelandese anche sul nostro territorio”.
La situazione in Liguria:
Secondo il PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) in Liguria l’abitudine al fumo è significativamente più diffusa negli uomini, nelle classi di età tra 18 e 34 anni. Il numero dichiarato di sigarette fumate in media al giorno è 13. Il 7% dei fumatori dichiara di fumare più di 20 sigarette al giorno (“forti fumatori”).