/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2022, 12:37

"E' molto divertente fare l'impossibile": 56 anni fa ci lasciava Walt Disney

Fino al 2 aprile, a Palazzo Ducale, continua la mostra "Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo”, dedicata al processo creativo nascosto dietro i grandi classici d'animazione

"E' molto divertente fare l'impossibile": 56 anni fa ci lasciava Walt Disney

Il 15 dicembre 1966 il mondo piangeva la scomparsa di Walt Disney

Di Walter Elias Disney, questo il suo nome completo, si possono dare molte definizioni. Nel corso della sua vita è stato imprenditore, produttore, animatore, regista e doppiatore, ma per realizzare ognuno dei passi che lo hanno poi reso il padre dell’animazione cinematografica è stata fondamentale la sua più grande capacità: quella di dare forma ai sogni

Spesso viene descritto come uomo d’affari abile e cinico, che ha utilizzato il talento dei suoi collaboratori per raggiungere il successo della casa di produzione che porta il suo nome. Non a caso, una delle sue frasi storiche recita: "It's kind of fun to do the impossible", ovvero "E' molto divertente fare l'impossibile".

Senza dubbio il talento per gli affari di Mr. Disney è innegabile: forse la sua più grande dote è proprio stata quella di riuscire a visualizzare il potenziale delle illustrazioni, delle storie e delle musiche che i suoi collaboratori hanno creato nel corso degli anni, riuscendo così a dar vita ai personaggi dei cartoni animati che da generazioni fanno sognare, emozionare e divertire i bambini di tutte le età. 

A cominciare da Topolino, considerato da molti il suo alter ego, passando per i classici dell’animazione: Lilli e il Vagabondo, Biancaneve e i sette nani (riconosciuto  pioniere di una nuova area d'intrattenimento nel campo del cartone animato agli Academy Awards), Cenerentola e Pinocchio solo per citare alcuni dei più amati. 

Proprio in questi mesi, Palazzo Ducale di Genova ospita la mostra "Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo”, dedicata al processo creativo che muove chi, di mestiere, crea storie senza tempo. Visitabile fino al 2 aprile 2023 e pensata per catturare l’attenzione sia dei più piccoli che dei loro accompagnatori, l’esposizione prevede una partecipazione attiva, alla scoperta di quelli che sono i dietro le quinte dei più famosi personaggi d’animazione creati da Walt Disney e dai suoi eredi. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium