La sanità tra gli argomenti principali nella seduta odierna di Consiglio Regionale con il capogruppo di Fratelli d’Italia Stefano Balleari.
Tra le interrogazioni presentate dal consigliere c’è la richiesta di attivazione di uno screening gratuito alla vescica:
“Abbiamo diverse tipologie di tumore che prevedono screening gratuiti - spiega Balleari - Si tratta del quinto tumore maligno nell’ambito europeo per mortalità. La risposta dell’Assessore alla Sanità Angelo Gratarola va proprio in questo senso e per questo ho voluto ringraziarlo per la collaborazione perché verrà istituito un mese (maggio 2023) dedicato alla prevenzione con screening gratuiti”.
Balleari ha poi chiesto alla Giunta Regionale investimenti sullo studio, la diagnosi e la cura della fibromialgia:
“Anche in questo caso ho avuto una risposta positiva da parte dell’Assessore Gratarola - continua Balleari - Nella la legge di bilancio dello scorso anno sono stati stanziati per il 2022 dei fondi a livello nazionale di circa 5 milioni per tutte le regioni. In questa suddivisione la Liguria ha ricevuto 135 mila euro che sono sotto la gestione dell’Istituto di Reumatologo del San Martino insieme a quello di Nervi, due tavoli assolutamente significativi”.
Attenzione infine alla situazione organizzativa delle ostetriche del Policlinico San Martino:
“Ho chiesto all’Assessore lumi sulla carenza di ostetriche - continua Balleari - Ritengo che nei reparti di ostetricia la figura principale è proprio l’ostetrica, più che l’infermiera, perché deve dividersi tra reparto della natalità con il reparto della patologia”.