Facebook ha bloccato il video in diretta della celebrazione della messa che il parroco Paolo Marrè Brunenghi è solito trasmettere dalla Parrocchia della Risurrezione di N.S. Gesù Cristo di Genova, in via Torricelli, nel quartiere di Borgoratti.
La segnalazione è arrivata proprio sul social network: in un post il sacerdote scrive: “Sono stato bloccato da Facebook ieri dicendo che con la Messa violavo i diritti d'autore della FIFA World Cup. Vorrei sapere che algoritmi usano!”
Che durante l’eucarestia vengano trasmessi contenuti riconducibili al mondiale di calcio sembra particolarmente strano anche agli utenti, che hanno commentato con disappunto la vicenda. Scrive infatti un utente follower della pagina: “Il mi piace che ho messo non significava che ero contenta ma tristissima perché non potendo andare in presenza mi è stata tolta la forza che può dare solo la messa”.
Don Paolo è solito trasmettere le sante messe online proprio per consentire anche a chi non ha la possibilità di uscire di casa di partecipare al momento di preghiera. Il suo messaggio, però, termina con disappunto: “Finché non sbloccano niente messa! Forse passerò a YouTube!”.