Dopo la firma del protocollo d’intesa che è stato firmato ieri si è dato ufficialmente il via ai lavori per la Gronda di Genova e quindi alla creazione dei relativi cantieri.
Il Sindaco Marco Bucci, a margine della presentazione dei i lavori di riqualifica dell’area sul depuratore di Sturla, ha chiarito che non ci saranno cambiamenti alla viabilità nelle zone interessate dai cantieri:
“Più che una modifica alla circolazione sulla strada ci sarà un problema per mettere a punto le aree, o meglio, ci sarà da lavorare su alcune zone che sono state già assegnate per i lavori della Gronda e che forse sono da rivedere il più presto possibile.
In passato, quando è stata fatta la prima assegnazione, forse a Genova non c’era tutto turnover di aree che è stato attivato perché la città ne ha bisogno perché sta crescendo; ora invece queste aree sono estremamente importanti, quindi andremo a ridefinire bene chi fa che cosa e quali devono essere occupate per i lavori.
Stiamo parlando di tantissime aree: ce ne sono in Valpolcevera, e anche al di fuori del Comune di Genova.
L’area Colisa, per esempio, è stata oggetto di tanti progetti, tra cui uno stadio: non sono aree abbandonate, ma era possibile assegnarle ai tempi della progettazione.
Anche ad esempio l’area dell’Ex Ilva è assegnata, e quindi tutte queste zone vanno riviste e messe a posto. C’è un lavoro da fare, l’accordo che è stato firmato ieri dice proprio questo: che dobbiamo sederci attorno a un tavolo per dare il via lavori e per fare anche altre cose per queste aree”.