Tornano in piazza De Ferrari per il sesto anno le casette di legno del Mercatale, l’appuntamento natalizio di Cna Genova che regala scorsi suggestivi nella splendida cornice della piazza fulcro della città.
47 espositori, dal 10 al 21 dicembre, porteranno attorno alla fontana atmosfere, profumi e produzioni locali alla scoperta dell’artigianato genovese e ligure.
Paola Noli, presidente di CNA Genova, spiega: “Quest’anno ci apprestiamo, come associazione e insieme alle nostre imprese, a inaugurare sabato la sesta edizione del Mercatale. Ormai questa manifestazione è entrata a far parte del Natale genovese e quest’anno, come tutti gli altri anni, troveremo in piazza le eccellenze del territorio sia del settore agroalimentare che del settore artistico, ma abbiamo deciso di ‘genovesizzare' un po’ di più la nostra manifestazione andando a ripescare, accanto ai tradizionali alberi natalizi, le decorazioni storiche del natale genovese quindi avremo ad arricchire l’allestimento rami di alloro, di corbezzolo, decorati con pasta, frutta secca, arance, legate alla tradizione genovese. L’altra novità è che ospiteremo, all’interno della manifestazione, un wall led che è a disposizione della cittadinanza e delle istituzioni, sul wall led verranno passate immagini per chi lo vorrà, dando la precedenza a chi gentilmente ci ha dato la possibilità di realizzare la manifestazione, ma tutto quello che è legato al Natale e succederà in città verrà condiviso anche da chi è in piazza De Ferrari. All’interno della manifestazione ospiteremo, come di consueto, l’arrivo della marcia dei babbi natale che porta sempre molta allegria. Ci diamo una mano uno con l’altro: credo che per loro arrivare una piazza così natalizia sia una cosa positiva, per noi arricchire la nostra piazza con il loro arrivo lo sarà altrettanto”.
Paola Bordilli, assessore al Commercio, Artigianato e Tradizioni Cittadine del Comune di Genova aggiunge: “Sono veramente contenta, per il sesto anno di fila c’è il Mercatale, la nostra piazza principale che vive delle casette di cui tanti chiedono già verso settembre. Questo vuol dire che si è creato un legame dei nostri cittadini per primi con le realtà del territorio, trovo che sia soprattutto bello questo, che tutto quel mondo legato al saper fare della nostra città trova spazio nella piazza principale. Molte realtà sono collegate alle delegazioni, quindi questo fa in modo che vi sia sempre più una conoscenza della ricchezza che la nostra città rappresenta, tutta, da ponente verso levante passando per le nostre valli”.
Anche l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria Andrea Benveduti esprime il suo entusiasmo per l’iniziativa: “Finalmente un altro filo che riannodiamo dopo un periodo brutto. Ricordo con grande piacere e grande entusiasmo l’ultima vera volta: dalla finestra dell’ufficio in questo periodo delle feste mi faceva compagnia il vociare della gente, i profumi, i suoni, l’atmosfera della festa.
Questa è anche una vetrina particolare tra le tante che abbiamo acceso in questi anni. Stiamo dando molta attenzione al mondo dell’artigianato ma a Natale forse c’è ancora un po più di lustro e questa è una vetrina speciale sia per i prodotti enogastronomici, ma anche per l’artigianato.
Aiutiamo il mondo dell’artigianato sia con il contributo per il Mercatale, che è una piccola cosa, ma soprattutto con i progetti tipo cassa artigiana che, ricordo, è uno strumento finanziario diversificato”.
“E’ molto importante poter continuare a vivere il Natale come momento festoso per vivere che in maniera spensierata - ricorda Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio - Apprezziamo moltissimo questa iniziativa soprattutto per la qualità delle casette che vengono messe e per la qualità dei prodotti in vendita. Sappiamo che ci sono delle grandi imprese, dei grandi lavoratori, che creano prodotti veramente di grande qualità. Noi come Camera di Commercio stiamo molto puntando su quello che è l’acquisto sotto casa, in bottega, per fare in modo che si capisca che questi esercizi di qualità devono vivere per consentire a noi di avere una migliore qualità della vita.
Ci aspettiamo un po’ di flussi soprattuto perché quest’anno avremo un capodanno Mediaset a Genova e questa è una pubblicità per noi importante. C’è un passaparola di tutti coloro che vengono a visitare Genova che dicono che Genova è una città meravigliosa e questa è la più bella pubblicità che riusciamo a farci in Italia e all’estero”.
Tra gli sponsor del Mercatale anche Asef con un’iniziativa particolare come spiega l'amministratore delegato Maurizio Barabino: “Noi partecipiamo con una nostra iniziativa che Asef For Pet, quella che riguarda gli animali d’affezione, un’iniziativa a cui noi siamo particolarmente contenti di partecipare e che rappresenta un futuro per tutta una serie di discorsi che riguarderanno proprio i più cari amici degli umani”