/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 01 dicembre 2022, 11:21

Lavori pubblici, Basso (Pd): "Confermati altri 100 milioni di euro per la Valpocevera"

Il finanziamento riguarderà il Progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana del Campasso e di Certosa

Lavori pubblici, Basso (Pd): "Confermati altri 100 milioni di euro per la Valpocevera"

Questa mattina durante l’audizione del Ministro Salvini in 8a commissione Lavori pubblici al Senato, il Ministro dei Trasporti rispondendo alle domande poste dal vicepresidente della commissione e senatore del Partito Democratico Lorenzo Basso, tra cui quella riguardante le risorse per il territorio della Valpolcevera, ha annunciato che sono stati inseriti gli ulteriori 100 milioni di euro per il Progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana del Campasso e di Certosa.

Dopo le prime risorse stanziate in estate - spiega Lorenzo Basso senatore Pd ligure e vicepresidente commissione Lavori pubblici e ambiente in Senato - non erano state calcolate ulteriori risorse per indennizzi e opere di riqualificazione per le zone di Certosa e Campasso, perché i lavori che stanno interessando i quartieri erano considerati una 'riattivazione di linea'. Grazie però al prezioso impegno dei Comitati, del Partito Democratico in Comune e in Regione si è riuscito a far capire che si tratta invece di un’opera fortemente impattante sul tessuto cittadino e urbano. Così dopo gli 89 milioni di euro stanziati in estate arriva il completamento del contributo con ulteriori 100 milioni di euro, che serviranno per il completamento del Progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana del Campasso e di Certosa".

"Raggiunto questo risultato - conclude Basso - ora monitoreremo l'utilizzo di queste risorse che, non solo dovranno indennizzare i cittadini, ma ridare a tutta l'area soggetta ai lavori e ai disagi - da Sampierdarena a Certosa, Rivarolo e Fegino - un’opportunità di rinascita e riqualificazione, a partire dalle coperture ferroviarie dove necessarie”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium