/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 30 novembre 2022, 12:29

Villa Pallavicini, arriva il via libera all'acquisizione da parte del Comune

Nel 2020 era scattata la raccolta firme per far entrare l’edificio tra gli immobili di valore storico da ristrutturare e riutilizzare

Villa Pallavicini, arriva il via libera all'acquisizione da parte del Comune

Villa Pallavicini di Rivarolo sarà acquisita dal Comune di Genova. Il nulla osta è arrivato nella giornata di ieri, martedì 29 novembre, durante la seduta del Consiglio Comunale, ottenendo l’unanimità di voti favorevoli. 

Lo storico edificio è una dimora storica che affaccia sull’omonima piazza, nel quartiere di Rivarolo che ha ospitato nel corso della storia la famiglia Pallavicini prima, e in epoca più recente gli uffici comunali, una scuola, i Vigili urbani e i Carabinieri e nei corpi laterali la scuola per l’infanzia delle Suore Dorotee.

Il proprietario, il marchese Cattaneo Adorno, venderà l’area per 1 milione e 380mila euro, cifra stabilita dalla perizia dell’Agenzia delle Entrate, che verrà pagata grazie alle risorse del Pnrr.  

La notizia è stata accolta con entusiasmo dal Comitato Amici di Villa Pallavicini Rivarolo, che nella persona di Laura ha commentato alla Voce di Genova: 

Il risultato di oggi è stato possibile grazie al gruppo di cittadini che spontaneamente si è riunito nel Comitato Amici di Villa Pallavicini collaborando con il Fai, raccogliendo firme e tenendo contatti continui con le istituzioni, la proprietà, riunioni con sindaco, municipio, con gli assessori Garassino e Mascia nei momenti in cui la situazione era critica.

In questi anni abbiamo fatto da cuscinetti e da pacieri tra le varie realtà in campo ed è stata proprio per la pluralità dei soggetti coinvolti nei vari passaggi che siamo riusciti a innescare spinte che alla fine hanno portato al risultato di oggi. Non è stata una semplice raccolta di firme, abbiamo continuato a insistere, ci siamo fatti una cultura a carattere amministrativo, cercando di non arrenderci mai e continuando ad andare avanti.  

Ci sono tante persone che amano questi luogo, hanno partecipato al voto per la Villa come un vero luogo del cuore, è molto significativo. Ci sono già gli stanziamenti per la ristrutturazione, che è stata associata alle ville di Sampierdarena e si dovrebbe già partirà dal 2023 con i lavori e questa per noi è una grande soddisfazione”

Su Facebook il Comitato aggiunge: 

Quando nel 2020 abbiamo aderito, come comitato Fai, al nostro primo censimento Luoghi del Cuore, abbiamo creato questa pagina, avevamo scritto che la raccolta voti avrebbe potuto innescare circoli virtuosi fra le istituzioni e la proprietà per rendere possibile quel che da anni sembrava irraggiungibile.

Attraverso la campagna dei Luoghi del Cuore molti cittadini sono stati incoraggiati e stimolati a fare la propria parte, e la raccolta voti ha reso protagoniste le persone che i luoghi li abitano, li amano, e possono salvarli, recuperandoli per il bene di tutti. 

In questi tre anni Il Comitato Amici di Villa Pallavicini a Rivarolo ha raccolto firme, ma ha anche tenuto rapporti costanti con le istituzioni. Ci siamo riuniti di volta in volta con il Sindaco, il Municipio V Valpolcevera, i tecnici comunali, gli assessori, la proprietà, presentando i risultati di quel censimento del 2020, per innescare in questa pluralità di soggetti le collaborazioni che hanno portato al risultato di oggi.

Il coinvolgimento dei cittadini ai Luoghi del Cuore è stato lo strumento per costruire il percorso fin qui. L'attuale censimento  2022, che si concluderà il 15 dicembre, ha come obiettivo il recupero e la valorizzazione della Villa, come sempre con il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano che offre la possibilità di trasformazione di luoghi in cui le comunità locali si riconoscono e si identificano.

Pertanto continuate a votare Villa Pallavicini a Rivarolo, per la ristrutturazione”

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium