“Il rispetto del codice della strada ha la priorità e dev’essere rispettato da tutti, anche da chi guida mezzi AMT”. Così risponde l’assessore alla mobilità Matteo Campora all’interrogazione a risposta immediata posta oggi in aula da Arianna Viscogliosi.
La consigliera di Vince Genova chiede di sensibilizzare gli autisti AMT nel porre attenzione nei confronti dei mezzi a due ruote. Il 54 nasce a seguito dell’ennesimo episodio pericoloso che ha coinvolto un ciclista costretto a fermarsi per evitare l’impatto con un autobus.
“Gli autisti AMT - continua Campora - si trovano spesso a guidare mezzi molto grandi in un contesto abbastanza complesso. Proprio per le caratteristiche della città di Genova, ricca di zone collinari, strade strette e molte difficoltà, il personale riceve un’apposita formazione aziendale e frequenta corsi obbligatori per il rinnovo della certificazione di qualificazione del conducente. Vi è un’attenzione particolare da parte dell’amministrazione del personale che, periodicamente, indice corsi che servono a ricordare quelle che sono le regole del codice della strada. La micro-mobilità sempre di più convive con gli automobilisti e i mezzi AMT e questa convivenza, considerando che siamo la città con più motocicli, necessita una maggior attenzione.
L’assessore alla sicurezza Sergio Gambino e la Polizia Locale sono molto attenti a quest’aspetto, ne è prova l’organizzazione di corsi nelle scuole e non solo per ricordare regole e buonsenso. Sicuramente andremo ad intensificare questa comunicazione soprattutto nel rispetto di chi è più fragile, quindi di coloro che si muovono con mezzi senza motore o di chi utilizza le proprie gambe”.
Politica - 29 novembre 2022, 18:19
Ciclista costretto a fermarsi per evitare l'impatto con un autobus, il caso in consiglio comunale
La consigliera di maggioranza Arianna Viscogliosi ha presentato un'interrogazione in aula. Campora: "Il rispetto del codice della strada ha la priorità e dev’essere rispettato da tutti, anche da chi guida mezzi AMT"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.