Con l'accensione delle luci da questa sera a Recco (ore 18), in piazza Nicoloso insieme alle strade adiacenti, il Natale va in scena coinvolgendo in tutto il periodo festivo residenti e visitatori nella magica atmosfera. Particolare attenzione è data quest'anno al rispetto dell'ambiente, contenendo l'impatto e i consumi, con l'utilizzo di lampade con tecnologie a led a basso consumo. "Il Natale senza luci sarebbe stato una limitazione davvero gravosa, per questo la scelta dell'Amministrazione comunale è stata quella di mantenere lo spettacolo luminoso, il calore e l'atmosfera del periodo festivo, valorizzando le nostre attrattive, l'attività di negozi, bar e ristoranti, con l'obiettivo di contenere i consumi energetici" commenta il sindaco Carlo Gandolfo. Dopo l'accensione delle luminarie, sabato 3 dicembre sarà la volta dello spettacolo del video mapping, sulla facciata del Comune, mentre l'accensione dell'albero, dono della comunità di Ponte di Legno, è prevista, come di consueto, per giovedì 8 dicembre.
Anche quest'anno la città "brillerà" dall'ultima settimana di novembre fino alla prima decade di gennaio ma le luci resteranno accese qualche ora in meno al giorno, ad eccezione di Natale e Capodanno.
La ditta Verdina Luminarie, che ha installato le illuminazioni, si avvale di innovative tecnologie a led, in grado di unire un elevato rendimento luminoso e un ottimo risultato decorativo, con il vantaggio di bassissimi consumi energetici e ridotte emissioni di CO2. Per l'intera realizzazione delle decorazioni luminose della città di Recco il consumo totale si calcola in 15 Kw/h