/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2022, 16:56

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Adelaide Ristori come esempio di intraprendenza (video)

L'iniziativa ha visto la partecipazione del Museo Biblioteca dell'Attore e dell'assessorato alle Pari Opportunità. Le parole dell'assessore Francesca Corso e di Paola Lunardini

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Adelaide Ristori come esempio di intraprendenza (video)

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tantissime sono le iniziative pensate per sensibilizzare sul tema troppo spesso al centro delle pagine di cronaca.

Una di queste ha visto la collaborazione del Museo Biblioteca dell’Attore e di Palazzo Lomellino che, su proposta dell’assessorato alle Pari Opportunità, hanno proposto una giornata dedicata alle donne con uno speciale biglietto d’ingresso e l’omaggio del catalogo della mostra dedicata ad Adelaide Ristori, attualmente in corso.

Un esempio di intraprendenza e caparbietà, quello dell’attrice dell’Ottocento capace di farsi strada nel mondo del teatro e di rivoluzionare il mondo del costume, traghettandolo verso un’accezione moderna.

Questo pomeriggio anche il saluto dell’assessore Francesca Corso che ha raccontato: “Un insieme di piccole iniziative quelle organizzate in queste settimane, non soltanto oggi, che hanno un valore molto importante che è quello di parlare di un tema che è ancora purtroppo all’ordine del giorno, il vero risultato sarà quando non dovremo più trattare questo fenomeno, quando non dovremo più organizzare nulla per parlare di questi tristi episodi che succedono troppo spesso.

La mostra di oggi si colloca all’interno di queste iniziative per il fatto che parla di una donna che ce l’ha fatta nonostante le difficoltà del suo tempo e legate al fatto di essere una donna. Anche questo può essere un esempio di come non bisogna arrendersi davanti a chi prova a porre dei paletti alla nostra felicità, ai nostri obiettivi, noi donne oggi possiamo in qualche modo vedere anche il lato positivo di chi è riuscito a emanciparsi anche attraverso questa mostra.

Tante sono le iniziative che hanno coinvolto gli studenti perché è importante parlare con tutti di tutte le età. Oggi abbiamo ottenuto questo risultato di fare tanti eventi e questo è positivo”.

L’iniziativa - aggiunge Paola Lunardini della segreteria organizzativa della mostra - nasce grazie a una richiesta dell’assessorato alle Pari Opportunità nella persona dell’assessore Francesca Corso che si è dimostrata molto sensibile nell’organizzare questa giornata e ci aveva chiesto se ci potevano essere dei punti di contato per integrare eventuali iniziative legate alla mostra per la giornata.

Essendo Adelaide Ristori una donna che nell’Ottocento è stata veramente una forza e un segnale di intraprendenza con la sua volontà, con la sua capacità imprenditoriale di affermarsi in un mondo che, potete immaginare a fine Ottocento quale poteva essere, abbiamo così controproposto la possibilità di offrire un ingresso alle signore e l’omaggio della guida che contiene tutti i testi dei pannelli esposti in mostra.

La risposta è stata immediatamente entusiastica ed eccoci qui. Abbiamo accettato e con un buon successo di pubblico di aderire in questo modo a questa giornata”.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium