Attualità - 24 novembre 2022, 15:20

1992-2022, trent'anni di Porto Antico tra presente e futuro con un'anima 'green' e uno sguardo a levante

Previsti festeggiamenti a partire dal 29 novembre con un colloquio con Renzo Piano. Poi la serata con Corrado Tedeschi, Sabrina Salerno, Antonella Ruggiero e il rapper Alfa

Trent'anni di Porto Antico. Era il 1992 quando, in occasione dell'Expo veniva inaugurata la nuova area che, su progetto di Renzo Piano, veniva donata per la prima volta alla città. Oggi il Porto Antico è una realtà che comprende non solo l'Acquario, ma anche negozi, locali, ristoranti, aree spettacolo e attività ludiche.

I festeggiamenti partiranno il 29 novembre con un dialogo sul futuro dell'area interessata dal collegamento con il Waterfront di Levante. L'ospite illustre, intervistato dal giornalista Mario Paternostro, sarà Renzo Piano. Il giorno dopo, spazio a una serata di grandissimo spettacolo tutta genovese, condotta da Corrado Tedeschi, che vedrà ospiti Antonella Ruggiero, Sabrina Salerno, Antonio Ornano e il rapper Alfa

In questi trent'anni la società ha cambiato pelle, ma continuerà a cambiare. - assicura il presidente di Porto Antico Spa Mauro Ferrando - Continuo a dire che il Porto Antico è il cuore pulsante della nostra città e con le nuove aree in Darsena a Levante lo sarà ancora di più. Quello che succede in questa città viene a picchiare nelle nostre aree, per noi è motivo di grande soddisfazione”.

Sugli eventi in programmazione, Ferrando aggiunge: “Ho convinto Renzo Piano a parlare con la città di Waterfront, del suo futuro. Il giorno dopo abbiamo un evento condotto da Corrado Tedeschi con ospiti tutti genovesi, Antonio Ornano, comico di fama nazionale, Sabrina Salerno, Antonello Ruggiero e il rapper Alfa che è molto stimato. Anche questo è un incontro con la città. Il 3, il Carlo Felice, che è tornato a essere nostro partner proporrà con un concerto sui Canti di Natale. Il primo dicembre abbiamo l'inaugurazione della Città dei Bambini con apertura al pubblico il 2. Abbiamo voluto inserirlo anche perché non mi erano piaciute le polemiche di chi mi accusava di volerla chiudere e di essere contrario alla cultura, tutto il contrario, l'abbiamo chiusa quando non si poteva tenere aperta e la apriremo insieme a Costa in linea con le esigenze dei bambini dello stesso millennio, che non sono quelli degli anni '90”.

Tra le novità dell'area del Porto Antico “abbiamo una serie di iniziative – conclude Ferrando - che vorremmo porre in essere, sia per quanto riguarda la manutenzione straordinaria delle vasche dei delfini e dei cetacei, insieme a una rivisitazione dell'efficientamento energetico dell'area, ormai un'esigenza: gli impianti di riscaldamento e rinfrescamento, l'illuminazione, eventuali pannelli solari e fotovoltaici da inserire sulle coperture dei nostri edifici. L'altra nostra anima è quella delle darsene, del nuovo Waterfront, sempre più attenzionata da noi, abbiamo creato una divisione che si chiama 'Marina Fiera' che vuole dare un servizio di alta qualità, perché diventeranno a nostro avviso le darsene più belle di tutto il Mediterraneo”.

Sono tre giorni importanti, - ha commentato l'assessore a mobilità e ambiente Matteo Campora - ricordiamo i trent'anni del Porto Antico, ho ben presente quel periodo, ero ventunenne. Da quel momento è partito il rilancio della città dal punto di vista soprattutto turistico, poi seguì il Genova 2004 e molte altre iniziative. Possiamo individuare il 1992 l'anno dopo il quale Genova ha cominciato ad aprirsi, a diventare una città turistica e più conosciuta, soprattutto con l'apertura del Porto Antico e dell'Acquario”. 

La realtà del Porto Antico è consolidata – continua – ha davanti molte prospettive che si legano al Waterfront di Levante, ma soprattutto il Porto Antico ha assunto negli anni un'anima green, il tema della sostenibilità è fondamentale, esiste anche un circuito di musei importante attorno a quest'area, abbiamo un Museo del Mare, la Commenda, l'Acquario, il Museo dell'Antartide, tante iniziative permanenti, altre temporanee che danno un'anima turistica, ma soprattutto legata al mare. Ricordiamo che nel 2023 ci sarà l'Ocean Race e anche questa è un'iniziativa che troverà spazio nel Porto Antico”.

La conferenza stampa di presentazione degli eventi si è tenuta a bordo di Costa Firenze, nave di Costa Crociere, a testimonianza della simbiosi tra gli armatori genovesi e il Porto Antico.

Un compleanno molto importante per la città, per Porto Antico e per Costa, - spiega il direttore generale di Costa Crociere Mario Zanetti - noi siamo molto contenti e orgogliosi di ospitare questo evento. Costa Crociere porta letteralmente il nome di Genova in giro per il mondo, impresso sulla chiglia delle proprie navi. Costa Crociere e Genova sono un binomio che esiste da oltre settant'anni, noi il prossimo anno compiremo 75 anni, siamo una storia imprenditoriale genovese, ma con la nostra presenza abbiamo l'opportunità di offrire ai nostri ospiti esperienze a terra che connettano sempre di più con la cultura locale che lavorino sempre più sull'autenticità ed è per quello che con il Comune abbiamo lavorato per costruire esperienze che raccontino l'essenza più vera di Genova”.

La presenza di Costa Crociere – aggiunge Zanetti – continua in futuro con sempre più impegno. Quest'anno abbiamo Costa Firenze, una nave di ultima generazione, il prossimo anno avremo la nostra ammiraglia: Costa Toscana, alimentata a gas naturale liquefatto che ogni venerdì scalerà a Genova e darà l'opportunità agli oltre seimila ospiti di visitare e entrare in contatto con la nostra città”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI FESTEGGIAMENTI:

Alle ore 18:00 di martedì 29 novembre Porta Siberia ospiterà un dialogo tra l’architetto Renzo Piano, cui si deve la vision della riqualificazione dell’area del Porto Antico e del nuovo Waterfront di Levante, in fase avanzata di realizzazione, e il Presidente della società Porto Antico di Genova Mauro Ferrando. Moderatore il giornalista Mario Paternostro. I posti sono limitati fino a esaurimento della capienza; è indispensabile confermare la presenza a comunicazione@portoantico.it entro il 22 novembre.

Mercoledì 30 novembre, un grande spettacolo in piazza all’insegna della “genovesità”, con un cast multigenerazionale che abbraccerà stili e forme di espressione diverse. In Calata Falcone Borsellino, a partire dalle 20:30, sul palco – con la conduzione di Corrado Tedeschi – si avvicenderanno 4 artisti genovesi: il comico Antonio Ornano con i suoi irresistibili racconti di vita; Antonella Ruggiero e il suo inarrivabile repertorio; la star internazionale della disco-dance Sabrina Salerno; il rapper Alfa, amatissimo dai giovani. L’evento sarà all’aperto e a ingresso libero.

Sabato 3 dicembre, per chiudere insieme una densa settimana di festeggiamenti e iniziare a entrare nell’atmosfera natalizia nella Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone si terrà lo speciale concerto “Canti di Natale” in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice. Una serata, voci e piano, anche questa a ingresso gratuito.  

Da venerdì 2 dicembre sarà inoltre aperta al pubblico La Città dei Bambini e dei Ragazzi, realizzata in collaborazione da Porto Antico di Genova e Costa Edutainment, che si presenterà in una veste totalmente rinnovata: un “experience museum” dedicato ai 5 sensi, nella nuova location sotto l’Acquario di Genova.