Il successo straordinario della settima edizione del Festival itinerante Le vie dei Canti - dedicata ai Sentieri armonici - conferma che la formula proposta in questi anni, di far conoscere Genova e le sue periferie attraverso eventi e concerti e portando la musica di tradizione orale in luoghi inediti della città, è stata vincente: “In questi anni abbiamo creato scambi, condivisioni e rete tra associazioni, per fare cultura divertendosi ed emozionando”, commenta il successo del Festival la direttrice artistica Laura Parodi.
Una formula che ritorna sabato 26 novembre, con la Pizzica Bhangra, quando al Teatro della Tosse, ore 21.15 Sala Aldo Trionfo, ci sarà il concerto del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino, che nel 2018 ha ricevuto il Songlines Music Awards, un riconoscimento estremamente importante per il mondo della world music, assegnato per la prima volta a un gruppo italiano, trasformandolo nel‘miglior gruppo di world music al mondo’, come lo ha definito New York Time. Con 20 album all’attivo e innumerevoli spettacoli in tutto il mondo, il Canzoniere Grecanico annovera collaborazioni con artisti di fama internazionale come Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police. È acclamato da pubblico e critica perché portatore di una tradizione coinvolgente e antica, nonché della musica italiana nel mondo.
I componenti del gruppo sono: Mauro Durante voce, percussioni, violino; Alessia Tondo voce, Silvia Perrone danza, Giulio Bianco zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso; Massimiliano Morabito organetto; Emanuele Licci voce, chitarra, bouzouki; Giancarlo Paglialunga voce, tamburieddhu: “ Siamo felicissimi del successo che il Festival Le vie dei canti sta registrando - commenta la direttrice artistica del Festival Laura Parodi - con tutti gli appuntamenti sol out e un pubblico sempre entusiasta. L’arrivo a Genova del Canzoniere Grecanico offrirà l’occasione di approfondire e conoscere un’altra pagina importante della musica tradizionale italiana che si afferma a ogni latitudine, dimostrando la propria attualità. Sarà un concerto esplosivo, trascinante con artisti che coinvolgeranno e accompagneranno il pubblico in un viaggio sonoro e visivo unico”.
Il Festival fa parte del circuito Genova Città dei Festival ed è diretto da Laura Parodi ed organizzato da APS Gruppo Spontaneo Trallalero con il contributo del Comune di Genova, Regione Liguria, Fondazione Palazzo Ducale, Ass. Sarda Tellus, Regione Sardegna, Palazzo della Meridiana,, Regione Sardegna, CAPS Circolo Autorità Portuale del Porto di Genova, e collaborazione di RAI3, Parrocchia di San Pietro Apostolo, Circolo ARCI Barabini di Trasta, University of Bristol, Graphica KC, C.A.I. Valbisagno, Comitato Culturale “QuellicheaTrastaCistannobene”.
Ogni hanno il Festival sostiene un progetto sociale e quest’anno è la volta della La Via delle Rose che prevede la restituzione di un antico sentiero a Trasta e in altri siti del quartiere in cui saranno piantumate in vari punti rose Peace di Meilland dedicate alla pace, perché il cammino diventi anche occasione di riflessione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti