Defence for Children Italia, in collaborazione con il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia, organizza il 1° dicembre dalle 14.00 alle 18.00 presso l’Aula Mazzini DISPI, Via Balbi 5 a Genova il seminario nazionale "L’attuazione della direttiva 800/2016 in Italia: confronto su difficoltà e opportunità applicative alla luce dei principi sulle giustizia a misura di minorenne”
Si tratta del secondo seminario territoriale organizzato nell’ambito del progetto europeo CREW, che mira a sostenere la corretta attuazione delle disposizioni della direttiva UE 800/2016 sulle garanzie procedurali per i minori indagati o imputati in procedimenti penali ed è svolto in collaborazione con l’iniziativa europea BECOME SAFE, che mira a potenziare la protezione dei minorenni stranieri non accompagnati.
“La legislazione italiana, anche a livello internazionale, rappresenta un modello avanzato nel considerare la centralità del minorenne coinvolto da procedimenti di giustizia,” spiega Pippo Costella direttore di Defence for Children Italia “permane tuttavia una significativa divergenza tra dettato normativo e realtà dei fatti. La Direttiva Europea 800 del 2016 può certamente stimolare la necessaria ri-connessione fattuale tra teoria e prassi e un’attenzione specifica alle condizioni di fragilità sociale che determinano i percorsi di molti ragazzi e ragazze”. Costella continua specificando: “siamo particolarmente preoccupati per il coinvolgimento dei minorenni stranieri nel sistema di giustizia che spesso si trova ad intervenire in conseguenza di carenze istituzionali nel fornire le adeguate opportunità di accoglienza e integrazione prescritte dalla nostra legislazione”.
Dopo più di due anni di analisi, consultazione ed elaborazione, il progetto CREW, con questa nuova iniziativa, vuole contribuire all’armonizzazione delle pratiche del sistema di giustizia minorile nei 29 distretti giudiziari italiani, diffondendo le buone prassi ed evidenziando quelle non conformi.
Gli orientamenti che verranno presentati durante l’evento pomeridiano a Genova sono l’esito di un processo di ricognizione nazionale realizzato in stretta collaborazione con le autorità giudiziarie, le forze dell’ordine, i servizi sociali e a tutti gli altri attori che operano nel sistema.
Il rafforzamento delle competenze e delle conoscenze degli operatori coinvolti nella valutazione individuale dei minori sospettati o imputati in procedimenti penali in conformità con un approccio fondato sui diritti, la normativa europea e le possibilità di veicolare e valorizzare la voce dei minorenni, rappresenta un elemento centrale dell’iniziativa.
Il programma si apre con i saluti istituzionali di Ilaria Queirolo, Prof. Ordinario DISPI UNIGE e Francesco Mazza Galanti, Garante per l’infanzia del Comune di Genova seguiti da un’introduzione al progetto CREW da parte di Gabriella Gallizia, Defence for Children Italia. A seguire Laura Carpaneto, Prof. DISPI-UNIGE e Michela Miraglia, Prof. UNIGE membro del Tavolo Interistituzionale presso il Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, presentano la road map per il rafforzamento dei diritti procedurali di indagati o imputati in procedimenti penali e nello specifico la Direttiva 800/2016UE. Lucia Spada, Segretario AIMMF Liguria e membro del Tavolo Interistituzionale presso il Dipartimento, Luca Villa, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova, Antonella Magnani e Roberta di Bella, avvocate Camera Minorile di Genova e Domenica Belrosso, Direttrice USSM Genova e Direttrice IPM di Pontremoli animeranno una tavola rotonda dedicata all’implementazione della Direttiva 800/2016UE in Italia. A seguire Daja Wenke presenta la Metodologia elaborata nell’ambito del progetto allo scopo di sistematizzare le procedure di valutazione individuale dei minori indagati o imputati in procedimenti penali. Chiude la giornata Pippo Costella, direttore di Defence for Children Italia, con un intervento sul tema dei minori stranieri non accompagnati e giustizia penale.
Per partecipare iscriversi al seguente link: https://forms.gle/JxqdLuBKu49Mmqou8