Attualità - 21 novembre 2022, 14:42

Quindici esemplari di gazza marina nel Mar Ligure, Lipu: "Avvistamento eccezionale"

La Gazza marina è specie protetta, in quanto in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole a causa di sversamenti di petrolio in cui rimane imbrattata e la cattura in reti o altri attrezzi da pesca

Quindici esemplari di gazza marina avvistati in mare nel Tigullio. Lo rende noto la Lipu che parla di un "eccezionale avvistamento al largo del mar Ligure segnalato dai birdwatchers del Ponente ligure che riguarda anche il Tigullio: ben 15 esemplari di GAZZA MARINA, di cui 1 a Camogli e 4 a Rapallo.

Questo particolare uccello nordico vive e si riproduce sulle coste e sulle isole dell’Europa nord-occidentale, Groenlandia e America nord-orientale e viene in Italia per svernare nel Mar Mediterraneo.

La Gazza marina è specie protetta, in quanto in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole a causa di sversamenti di petrolio in cui rimane imbrattata e la cattura in reti o altri attrezzi da pesca.

Raccomandiamo, quindi, pescatori e imbarcazioni che si imbattessero in questi particolari uccelli marini di starne distanti con le imbarcazioni e soprattutto con le attrezzature da pesca".

Redazione