Attualità - 20 novembre 2022, 10:23

Rinascere grazie alla corsa: i traguardi dell’ex deputata Roberta Oliaro

Tra le più importanti donne imprenditrici nel mondo dello shipping genovese, e parlamentare dal 2013 al 2018, ha corso per due anni di fila la maratona di Berlino, dopo aver scoperto il running in età adulta

La corsa toglie, la corsa dà. Toglie pensieri, toglie acciacchi, toglie malessere. Dà soddisfazione, dà benessere, dà consapevolezza. Si va di corsa per lavoro, per la propria vita personale, per i mille impegni. Ma quanto è meglio correre e basta, appena è possibile. Correre per il gusto di correre. 

Lo ha scoperto anche una donna genovese molto conosciuta nel mondo dello shipping e dell’imprenditoria, e lo ha scoperto riuscendo a ottenere splendidi risultati. Lei si chiama Roberta Oliaro, è la titolare dell’azienda genovese Oliaro Spedizioni e, dal 2013 al 2018, è stata deputata prima per Scelta Civica e poi per il gruppo parlamentare Civici e Innovatori.

Genovese, classe 1965, ha sempre amato il suo lavoro e anche l’impegno politico, ha sempre voluto combattere in prima linea, non tirarsi mai indietro. Sin dal 2008 ha ricoperto ruoli istituzionali nel settore dell’economia del mare ed è stata tra le prime donne a rappresentare un punto di riferimento.

“Eppure - ricorda - quando sono rientrata da Roma a Genova, nonostante non avessi mai smesso di seguire la mia attività imprenditoriale, mi resi subito conto che mi trovavo di fronte a una nuova fase della mia vita: mi ero abituata a ritmi diversi che scandivano il lavoro, la casa, le relazioni. Avevo bisogno di nuovi stimoli e interessi. Mi sentivo come su una rotatoria, vedevo tante direzioni ma nessuna era quella giusta”.

Tutto questo sino a quando Roberta Oliaro ha scoperto il Micap, ovvero il Master internazionale in coaching ad alte prestazioni: un percorso formativo ricco di sfide che nel suo complesso determina la crescita e la trasformazione delle persone. “È stato a questo punto che sono uscita dalla mia zona di confort, mi sono messa in discussione, ho ripreso a studiare, mi sono sfidata con prove che mai avrei pensato di affrontare. Ho trovato un nuovo entusiasmo e ho scoperto una migliore versione di me. In tutta la mia vita ho sempre colto le sfide e i cambiamenti come opportunità e ho sempre creduto nella conoscenza di se stessi e nella crescita personale. Poi, grazie al Micap, ho acquisito nuove competenze: mi sono certificata in leadership, negoziazioni complesse e marketing in automazione, ho ottenuto la licenza della Society of Neuro Linguistic Programming di Richard Bandler in Business Practitioner, Master Business Practitioner e Pnl Coach. Mi sono sfidata superando una prova di peso forma per un anno, ho fatto un campo di sopravvivenza, ho corso due maratone, Berlino 2021 e Berlino 2022, cominciando a correre a 55 anni”.

Ecco i sani benefici della corsa, che mi hanno permesso di “impegnarmi quotidianamente con disciplina, determinazione e costanza per raggiungere gli obiettivi. Ho imparato ad ascoltare i miei bisogni, a mantenere il focus, a lavorare in team utilizzando anche tecniche apprese durante tutto il percorso. Ma ho vissuto anche tanto divertimento ed entusiasmo, grazie a un gruppo di pari con cui ho condiviso ogni passo, perché solo attraverso la costanza, la disciplina e la determinazione si raggiungono gli obiettivi”.

Quest’anno il Micap si conclude con la certificazione cosiddetta Srrc, ovvero Senior Real Result Coach, con una cerimonia ufficiale a Dubai il prossimo 6 dicembre. La strada fatta, anzi corsa, è tantissima, e Roberta Oliaro lo dice con soddisfazione: “Oggi posso aiutare altre persone perché mi sono certificata coach e ho seguito un percorso con cui ho conseguito nuove competenze. Superando prove estreme, ho sviluppato maggiore consapevolezza delle mie capacità e possibilità, ho acquisito lucidità e questo mi rende una persona migliore, un’imprenditrice migliore. Crescere e trasformarsi significa dare il giusto valore a tutto e ogni esperienza diventa un’opportunità per aprire lo sguardo alla vita. C’è sempre tempo per stare bene, per crescere, per trasformarsi: mi piace condividerlo perché altre persone possano farlo e perché i percorsi di consapevolezza ci fanno capire che è giusto mettersi in gioco e che la vita non finisce mai di stupirci”. A cominciare dal correre due maratone in due anni. La corsa toglie e la corsa dà. E quanto sa dare bene.