/ Economia

Economia | 17 novembre 2022, 14:47

Il trucco efficace per pulire il tuo forno in pochi minuti

Il forno è probabilmente uno degli elettrodomestici più difficili da pulire

Il trucco efficace per pulire il tuo forno in pochi minuti

Il forno è probabilmente uno degli elettrodomestici più difficili da pulire. Fortunatamente, esistono diversi metodi per semplificare il compito.

Hai appena fatto un super gratin al forno, oppure una deliziosa torta al cioccolato ed il tuo forno è sporco? Normalmente, per evitare che il forno si sporchi, dovresti pulirlo almeno una volta alla settimana. Se non lo fai, abbiamo una soluzione che ti semplificherà la vita. Dì addio a spray e altre soluzioni chimiche: scopri alcuni piccoli trucchi da fare in pochi minuti per pulire il tuo forno in maniera naturale. Sono semplici, veloci ed efficaci!

Prima di iniziare a pulire l'interno del tuo forno, ti consigliamo di pulire le griglie

Se possibile, dovrai rimuoverle completamente e metterle nel lavello della cucina.
Fai scorrere dell'acqua molto calda e aggiungi il detersivo per piatti. L'acqua molto calda ha il vantaggio di facilitare lo sgrassaggio. Strofina con uno spazzolino munito di manico per non scottarti le mani con l'acqua poi, quando l'acqua è un po' più fredda, usa il lato abrasivo di una spugna. Infine sciacqua con acqua pulita e lascia asciugare all'aria.

Il trucco per pulire velocemente il tuo forno

A forza di cuocere a fuoco lento buoni piatti arrostiti e gratinati alla perfezione, il forno si sporca e a volte rischia di intasarsi fino al punto di non ritorno. Per evitare un'usura troppo prematura del tuo forno, ti consigliamo di adottare azioni di pulizia quotidiana e di effettuare una manutenzione più approfondita ogni 6 mesi, magari, contattando un buon centro di assistenza a domicilio come ad esempio il centro assistenza-ael.it. Per evitare tutto ciò c'è un trucco che permette di togliere tutto dalle pareti in pochi minuti. Estrai le griglie e le piastre dal forno per pulirle come dicevamo prima separatamente. Riempi una ciotola o un contenitore di medie dimensioni con una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio. Diluisci con un po' d'acqua e bagna le pareti dell'apparecchio con questa miscela. Quindi metti il liquido rimanente, ancora nel suo contenitore, al centro del forno e accendi a 120°C. Lascia il forno acceso per circa un'ora. Quando si spegne, lascia che si raffreddi un po' per non scottarti. Passa poi una spugna all'interno. Tutto il grasso dovrebbe staccarsi molto facilmente e con poche passate di spugna.

Altri consigli per pulire velocemente il tuo forno

Puoi pulire rapidamente il tuo forno ripetendo il trucco sopra, ma con limone spremuto puro. Riempi un recipiente, tampona le pareti e accendi il forno a 250° per 30 minuti. Oltre ad essere sgrassato dalla forza del limone, il tuo forno sarà igienizzato (poiché il limone ha proprietà antibatteriche) e manterrà un profumo piacevole che non si riesce ad ottenere con un vaporizzatore commerciale. Un altro trucco molto meno dispendioso in termini energetici consiste nell'impastare 6 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di acqua. Quindi basta applicare l'impasto ottenuto all'interno del forno e spazzolare energicamente. Lascia agire per una notte. L'indomani risciacqua e asciuga bene il forno prima di riaccenderlo.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium