Questo pomeriggio il Sindaco Carlo Bagnasco insieme al vice sindaco Pier Giorgio Brigati, al presidente del consiglio Mentore Campodonico, all’assessore al turismo Elisabetta Lai e al consigliere Eugenio Brasey ha incontrato una nutrita rappresentanza delle associazioni commerciali del territorio, ASCOM, CIV, COR e Confesercenti. Diversi sono stati gli argomenti di confronto riguardanti la Città e il suo tessuto imprenditoriale.
Tra i più rilevanti, in primo luogo, la questione del caro bollette che sta causando gravi difficoltà a cittadini e imprese. Sono al vaglio dell’amministrazione ulteriori misure di aiuto alle famiglie e al commercio cittadino in attesa di provvedimenti da parte del governo centrale.
Di particolare interesse anche la panoramica sull’evoluzione della Città, sulle opere infrastrutturali che la stanno interessando e che contribuiranno al suo futuro sviluppo grazie anche alla fondamentale collaborazione dell’intero comparto commerciale. Tra queste, un ruolo di primo piano è rivestito dal nuovo porto turistico che verrà inaugurato nel maggio del 2023 e che produrrà un tangibile indotto positivo sull’economia reale del territorio. Grande attenzione è stata inoltre riservata al progetto di riqualificazione del quartiere di Sant’Anna che, se completerà il necessario iter burocratico, avrà l’obiettivo di offrire alla cittadinanza più parcheggi, migliori servizi, strutture di volontariato, ricreative e sportive all’avanguardia.
A supportare l’amministrazione in questa analisi, il Professor Roberto Ravazzoni, docente di Economia di chiara fama ed esperto nello studio delle vendite al dettaglio e dell’evoluzione urbana. Il Prof. Ravazzoni, partendo dalla raccolta empirica dei dati elaborerà un rapporto che verrà condiviso con le associazioni di categoria, utile ad affrontare i cambiamenti che nell’ultimo decennio stanno influenzando i comportamenti d’acquisto a livello cittadino e nazionale con particolare riferimento al mondo dell’e-commerce.
Secondo le prime osservazioni del Prof. Ravazzoni, il nostro territorio, seppur effervescente e attrattivo, caratterizzato da reddito pro capite sopra alla media nazionale, elevate presenze e particolare apprezzamento turistico del comprensorio, deve comunque adeguarsi all’evoluzione della domanda.
Un primo fondamentale obiettivo è quello di consolidare una rete tra pubblica amministrazione ed esercenti che promuova il territorio e le sue eccellenze attraverso esperienze uniche e autentiche. La collaborazione è la chiave per distinguersi e competere con qualsiasi altra realtà.