Solidarietà al sindaco Marco Bucci da diversi esponenti del centrodestra ligure sta arrivando in queste ore che precedono l'udienza sul ricorso relativo alla presunta ineleggibilità del primo cittadino. Il ricorso, firmato da ventuno persone, tra cui l'ex rettore dell'Università Paolo Comanducci, il magistrato Claudio Viazzi e l’ex presidente della Corte dei Conti Ermete Bogetti, assistiti dall'avvocato Luigino Montarsolo, sarà discusso oggi pomeriggio. Se il tribunale civile lo accoglierà Bucci decadrà dalla carica di sindaco e il comune verrebbe retto dal suo vice Pietro Piciocchi, il cui studio legale assiste il primo cittadino nel ricorso.
Ad andarci pesante con le dichiarazioni è il gruppo che in consiglio comunale sostiene la maggioranza 'Genova Domani', che su Facebook parla di "vergognoso procedimento politico".
"Solidarietà da parte di tutto il gruppo di Genova Domani - si legge - a Marco Bucci per il vergognoso procedimento politico, che si discuterà oggi in Tribunale, presentato dall'opposizione per mano di un manipolo di personaggi più o meno legati alle precedenti amministrazioni con il solo scopo di ribaltare tramite l'uso strumentale della magistratura il voto popolare. La colpa del Sindaco: quella di aver costruito il Ponte San Giorgio dopo la tragedia del Morandi e di essere stato riconfermato a Giugno dai cittadini con una schiacciante vittoria. La fiducia si guadagna sul campo con i fatti, non cercando nelle sentenze le ragioni della sconfitta. A testa alta, per Genova e per i Genovesi.".
Solidarietà è arrivata anche dal presidente della Regione Giovanni Toti che ieri aveva parlato di "ricorso surreale". Questa mattina Toti ha pubblicato una foto che lo ritrae insieme a Bucci ai Magazzini del Cotone, dove è in corso il 'Salone Orientamenti', scrivendo: "Oggi solo una parola, anzi cinque: Io sto con Marco Bucci!".
Lo stesso Bucci da Orientamenti è intervenuto sulla vicenda, dicendo di non temere il verdetto atteso oggi pomeriggio. In caso di ineleggibilità Bucci, se non presenterà ricorso non sarà più sindaco di Genova. Per lui, come scritto questa mattina dal Secolo XIX potrebbero aprirsi le porte della presidenza di Autorità Portuale.