Il comitato contro lo Skymetro della Valbisagno si è reincontrato oggi in piazza Manzoni a San Fruttuoso, dopo la consegna delle firme di stamattina a palazzo Tursi, per fare il punto della situazione e festeggiare la tappa raggiunta.
"Più di 2000 firme, reali, raccolte in queste settimane lavorando con costanza e informando i cittadini, grazie a tutti quelli che hanno contribuito" hanno brindato gli organizzatori.
Sono stati ripetuti i punti chiave dell'opposizione al progetto, ovvero la mancanza di coinvolgimento degli abitanti e impatto ambientale e sociale dell'opera, ma cercando il dialogo: "Non siamo per il no a priori, proponiamo alternative".
Ma non si nega la realtà "Di fatto le istituzioni ci hanno già detto no... ci dicono che entro i prossimi due mesi uscirà una bozza di progetto definitivo, con la valutazione dell'impatto ambientale e sociale da parte degli organi competenti, e poi da lì vedremo" aggiungendo "c'è anche la possibilità di fare dei ricorsi in futuro".
A sostenere il presidio anche alcuni attivisti del comitato No Funivia di Lagaccio, altro discusso progetto considerato devastante per il quartiere.