Anche quest’anno Celivo conferma la propria presenza al Salone Orientamenti con uno stand - offerto e allestito dalla Regione Liguria - dedicato alla promozione del volontariato verso i giovani e alle iniziative dedicate alle scuole.
Allo stand, sito al piano terra - modulo 9, docenti e studenti trovano:
• Informazioni generiche sul volontariato contestualizzate al territorio.
• Spazio per un colloquio di orientamento finalizzato a individuare l’associazione adatta per iniziare un percorso di solidarietà.
• Indicazione per gli insegnanti sui percorsi formativi realizzabili e sullo sviluppo dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) nel settore del volontariato”.
Inoltre, la grande novità di quest’anno: UNIverso – Attività di Volontariato per Universitari, progetto lanciato recentemente da CELIVO e UNIGE.
UNIverso offre la possibilità agli studenti iscritti all’Università di Genova di svolgere un percorso strutturato di volontariato, facilitato e gestito dallo staff del Celivo, e di ricevere un riconoscimento in crediti formativi universitari (CFU).
Il modulo Attività di volontariato è inserito all’interno dell’insegnamento Formazione alla Cittadinanza ed è accessibile a tutti gli studenti; prevede un impegno complessivo di 75 ore che comprende l’orientamento per scegliere l’ente dove svolgere l’attività, la formazione iniziale e la predisposizione della relazione finale. Un minimo di 60 ore è da dedicare all’attività effettiva di volontariato. Al termine del percorso vengono riconosciuti allo studente 3 CFU.
Gli ambiti e il tipo di attività che si possono scegliere all’interno del progetto Universo sono moltissimi: dal sociale al sanitario, dalla protezione civile ai minori, dalla disabilità all’ambiente, dalla cultura al disagio.
PER CHI NON PUO’ PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE
Informazioni sul progetto scuole per docenti e studenti possono essere richieste a Maura Turchi, referente del progetto Giovani/Scuola di Celivo (turchi@celivo.it – 010.5956815).
Informazioni sul progetto UNIverso per gli studenti universitari possono essere richieste a Maria Giulia Pastorino (pastorino@celivo.it – 010.5956815).