/ Economia

Economia | 14 novembre 2022, 16:23

Pro e contro della corsa con il tapis roulant

Fra le varie tipologie di attività fisica a cui ci si può dedicare per rimanere in forma, la corsa è tanto efficace quanto importante

Pro e contro della corsa con il tapis roulant

Fra le varie tipologie di attività fisica a cui ci si può dedicare per rimanere in forma, la corsa è tanto efficace quanto importante. Grazie ad essa è possibile fra l’altro migliorare la respirazione e la resistenza alla fatica; inoltre si riduce la massa grassa a livello di tessuti adiposi. Ma, più in generale, la corsa ha la straordinaria capacità di regalare un piacevole senso di benessere mentale e fisico. Un consiglio degli esperti è quello di regolare sempre la velocità della corsa in base al proprio livello di allenamento e alla propria preparazione. Per il resto, correre è un’attività salutare in qualunque contesto, sia che lo si faccia al chiuso, sia che lo si faccia all’aperto: per questo conviene sempre cominciare a farlo.

L’allenamento sul tapis roulant

E se fuori fa freddo o piove, non ci sono scuse: ci si può sempre affidare al tapis roulant, a patto di essere disponibili a mettere sul piatto tanta forza di volontà. Come noto il tapis roulant consiste in una specifica attrezzatura da corsa che è in grado di riprodurre in un ambiente chiuso la corsa all’aperto. Si può installare in palestra ma anche, per esempio, in casa. In alcune circostanze viene indicato con il nome di tappeto, di nastro o di treadmill: in ogni caso è uno strumento molto importante, grazie a cui ci si può allenare in modo efficace, sia che si sia dei neofiti, sia che si abbia già alle spalle una certa esperienza.

La corsa sul tapis roulant

È bene essere consapevoli del fatto che la corsa sul tapis roulant è molto differente rispetto a quella che si può effettuare in un ambiente esterno. È chiaro, infatti, che in molti casi la corsa outdoor permette di immergersi nella natura e di respirarne i profumi, magari osservando paesaggi speciali. Ad ogni modo il tapis roulant, essendo una vera e propria simulazione, permette comunque di beneficiare di un allenamento di alta qualità. Le difficoltà sono minori rispetto a quelle che si potrebbero incontrare se ci si allenasse all’aria aperta: sul manto stradale, infatti, è molto importante badare agli ostacoli in cui ci si potrebbe imbattere, come per esempio i gradini o le buche, e inoltre occorre prestare attenzione a ogni mutamento, che si tratti di un cambio di pendenza o di una curva. Su un tappeto gli imprevisti sono molti meno, e in più i piedi hanno a disposizione un appoggio ammortizzato.

I benefici offerti da un tapis roulant

Chi ha la necessità di perdere peso potrebbe puntare sul tapis roulant avendo la certezza di prendere una decisione indovinata. In questo modo, infatti, si beneficia di un approccio alla corsa che non è eccessivamente stressante per l’organismo e, anzi, ha il pregio di essere dolce. È utile sapere comunque che con la corsa sul tappeto non si possono allenare i muscoli delle cosce posteriori, e di conseguenza occorre provvedere con esercizi di allungamento a integrazione. Il tapis roulant in generale fa molto bene all’organismo, anche se si ha intenzione di dimagrire. Ecco spiegato il motivo per il quale tale accessorio si trova in numerose palestre e dovrebbe essere usato da chi, in sovrappeso o meno, è alla ricerca di una forma fisica ottimale e di un benessere ideale. La pendenza ideale del tapis roulant, per chi vuole ottenere risultati tangibili in termini di perdita di peso, dovrebbe essere compresa fra il 2 e il 3%: se si è agli inizi non bisogna esagerare, ma conviene aumentare la pendenza con il tempo. Per allenarsi in modo perfetto, comunque, è necessario usare anche il bracciale cardiofrequenzimetro.

Correre all’aria aperta

Detto dei vantaggi offerti dal tapis roulant, non si può comunque sottovalutare la bellezza della corsa all’aria aperta. In un contesto outdoor, infatti, si può trarre vantaggio dal vento che contribuisce a rinfrescare la temperatura del corpo, a differenza di quel che può avvenire quando ci si allena in palestra. Nel caso della corsa indoor i corridori devono fare i conti con un accumulo di calore che si trasforma in sudore, ed è questa la ragione per la quale è necessario tenere sempre a portata di mano una bottiglietta di acqua o degli integratori.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium