Attualità - 13 novembre 2022, 10:56

Dune di Pra’, il parco prende forma: terminata la piantumazione del manto erboso

Bucci: “L'area diventerà presto un vero e proprio polmone verde per la città”

Sono terminate le attività di piantumazione e di posa del manto erboso dei primi 750 metri della passeggiata.

In parallelo è in conclusione la realizzazione della prima “baia” dedicata ai più piccoli con l’installazione delle ultime strutture per il gioco dei bambini e la predisposizione degli impianti di irrigazione e illuminazione.  

“L'area diventerà presto un vero e proprio polmone verde per la città, un'area ideale per il tempo libero e per praticare attività sportive”, dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci.

Il progetto, nel suo insieme, prevede la realizzazione di un parco urbano lungo la sponda sud del canale di calma di Genova Pra’. Il costo complessivo è paria 15 milioni e 500 mila euro e i lavori dovrebbero terminare nel primo semestre del 2023.

Il parco consente la mitigazione paesaggistica e acustica delle attività portuali e restituisce alla cittadinanza un’area verde da vivere. La passeggiata sul mare è affiancata da una pista ciclabile e intervallata da “baie” attrezzate per lo sport, il relax, il gioco e la fruizione di eventi, e caratterizzate da piante e arbusti che insieme offrono un ricco paesaggio di biodiversità mediterranea. A completare il parco, una serie di «dune» sagomate che lo separano dalle aree di attività portuale.

Redazione