Municipio Bassa Valbisagno - 10 novembre 2022, 19:11

Skymetro, il Comune va avanti, al via la progettazione affidata al consorzio guidato da Systra Sotecni

Il raggruppamento di imprese, che opererà con Italferr Spa e Architecna Engineering Spa, è risultata prima classificata con un ribasso del 38,5% e un importo di poco inferiore ai 6 milioni di euro

Skymetro, il Comune va avanti, al via la progettazione affidata al consorzio guidato da Systra Sotecni

Il comune di Genova prosegue l'iter per la realizzazione dello Skymetro della Valbisagno. Nonostante gli appelli del comitato dei cittadini che ha annunciato un ricorso al Tar, l'amministrazione rende noto che l'attività di progettazione per l'opera sta entrando nel vivo. 

Si è chiusa, infatti, la gara per il completamento del “Progetto di Fattibilità Tecnico Economico” e per la successiva implementazione del “Progetto Definitivo” finanziato dal MIMS.

La tratta Brignole – Molassana con 6,7 km di infrastruttura leggera di prolungamento metropolitano verrà progettata dal raggruppamento di imprese guidato da Systra Sotecni Spa, con Italferr Spa e Architecna Engineering Spa, che è risultata prima classificata con un ribasso del 38,5% e un importo di poco inferiore ai 6 milioni di euro.

"La progettazione iniziale - spiega l’assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia e Transizione ecologica Matteo Campora- è la parte più delicata di ogni commessa, perché è in questa fase che sono studiate le soluzioni tecniche del progetto e si gettano le basi per quelle che saranno le soluzioni che dovranno essere implementate nelle fasi successive".

Le tempistiche prevedono 2 mesi per lo sviluppo e la conclusione del “Progetto di Fattibilità Tecnico Economico” con l’approvazione da parte degli organi competenti, seguita da una seconda fase, lunga 4 mesi, per la preparazione del “Progetto Definitivo” che sarà la base per la successiva fase di “Progetto Esecutivo” e dei lavori.

I tecnici saranno coadiuvati nella gestione della commessa dagli esperti di Rina – MM a cui è invece demandato l’incarico di Project Management e Direzione Lavori per un controllo efficace del progetto sotto tutti i punti di vista (qualità, sicurezza, rispetto dei costi e del cronoprogramma di intervento).

L'assessore Matteo Campora ricorda inoltre che "questa importante opera strutturale va a collocarsi in un programma complessivo di interventi di mobilità che andranno, in ambito metropolitano, ad aumentare l'attuale linea e i prolungamenti già finanziati ed in corso, con i tratti di infrastrutture fino a Fiumara e a San Martino, e in Valbisagno il prolungamento Molassana – Prato, il cui studio preliminare di Fattibilità è già stato terminato dalla società Inarpro. Inoltre - conclude l’Assessore - al fine di attuare un processo partecipativo sarà avviato un iter di condivisione e confronto con tutti i municipi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU