Il primo cittadino Marco Bucci torna a parlare di sicurezza nel centro storico e propone l’inserimento in quest’area di più pattuglie e l’aumento degli affitti.
Le parole del sindaco arrivano dopo l’incontro con il comitato per l'ordine e la sicurezza, convocato dopo l’uccisione del peruviano quarantenne Javier Alfredo Miranda Romero.
"Il degrado ha poco a che fare con l'omicidio - ha spiegato Bucci - Ci siamo occupati e ci occuperemo ancora di degrado e del centro storico. In via Prè hanno funzionato i presidi fissi e mobili delle forze dell'ordine ed estenderemo queste attività anche nelle altre zone, dalla Maddalena alle Vigne e via San Luca, dove sappiamo che c'è lo spaccio. Oltre a questo aumenteremo i controlli degli affitti per vedere se ci sono abusi abitativi e se ci sono locazioni in nero".
Bucci si è detto pronto "a chiedere aiuto a Roma per avere a disposizione più risorse e più forze dell'ordine sul territorio".
Un’altra questione affrontata nell’incontro del comitato è stata quella della movida: l’amministrazione sarebbe intenzionata a spostare i giovani dopo la mezzanotte nella vecchia Darsena.
"Il bando caruggi in un anno ha visto aprire 70 attività su 200 negozi messi a disposizione. Un modello che vogliamo estendere anche in altre zone del centro storico".
Nel frattempo domani l’amministrazione presenterà il piano sicurezza che prevede l’inserimento di nuove telecamere finanziate con il Pnrr e che saranno installate in tutto il centro storico e tutte le vie del centro.