Eventi - 10 novembre 2022, 15:00

Lunedì 14 e martedì 15 novembre il nuovo spettacolo di Elli Papakonstantinou al teatro Modena

Eros è un progetto operistico ricco di contaminazioni musicali che trae spunto da Il Simposio, forse il più lirico tra i dialoghi platonici

Lunedì 14 e martedì 15 novembre nuovo appuntamento con la XVIII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile, diretto da Consuelo Barilari: sul palcoscenico del Teatro Gustavo Modena va in scena Eros, , nome di spicco della regia internazionale, già applaudita nella scorsa edizione del Festival quando presentò la performance live e digitale Trace of Antigone. 

Nato circa un anno fa dalla collaborazione di Papakonstantinou e ODC Ensemble con Nova Opera, collettivo di giovani artisti ucraini che esplora nuovi modi di sviluppare il teatro sonoro, Eros è un progetto operistico ricco di contaminazioni musicali che trae spunto da Il Simposio, forse il più lirico tra i dialoghi platonici. La partitura combina armoniosamente i brani creati da Serhii Vilka (Nova Opera), compositore innovativo che utilizza metodi algoritmici, e la musica tradizionale di Katerina Fotinaki, chitarrista e cantautrice ellenica, grande esponente della popular e world music.

Ad arricchire lo spettacolo un'installazione visiva in cui immagini tratte dal mondo vegetale si alternano alle testimonianze dei primi giorni del conflitto ucraino. Ulteriore elemento narrativo, la storia di un uomo che, come nel Simposio di Platone, dialoga con filosofi e poeti del passato, con l’intento di ritrovare la speranza perduta. In tempi così malvagi l'arte può ricostruire la fede nell'umanità?

Eros è sostenuto dal Ministero greco della Cultura, dalla Casa d'Europa e dalla Casa dello Spettacolo e dal Performing Arts Fund NL.

Lunedì 14 novembre, al termine dello spettacolo, avrà luogo l’incontro L’amore al tempo della guerra. Intervengono Elli Papakonstantinou, Andrea Porcheddu, Consuelo Barilari e Padre Vitaliy della Comunità ucraina di Genova. 

La serata sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a favore della Comunità ucraina di Genova

Redazione