/ Politica

Politica | 08 novembre 2022, 16:43

Genova, il consiglio approva la mozione su un'area di controllo sui fumi in porto

La mozione, presentata dalla lista Rossoverde ha trovato il parere positivo della stessa giunta che ha accolto anche un ordine del giorno della consigliera Pd Cristina Lodi

Genova, il consiglio approva la mozione su un'area di controllo sui fumi in porto

Il consiglio comunale di Genova ha approvato all'unanimità una mozione proposta dal gruppo sinistra-verdi sull'opportunità di estendere al porto di Genova e agli altri porti del Mediterraneo "l'istituzione di un'Area di controllo delle Emissioni Navali (ECA) per migliorare le condizioni di salute e ambiente del nostro territorio" chiedendo al sindaco e alla giunta di "valutare il percorso con le istituzioni competenti". Lo riporta l'Ansa.

"Da diversi studi in ambito nazionale ed europeo si evince che dall'istituzione di un'area ECA i porti di Genova, Napoli, Venezia e Palermo, migliorerebbero le proprie condizioni di salute e in termini numerici significherebbe salvare tra le 500 e le 600 vite all'anno", ha spiegato il capogruppo dei rossoverdi Filippo Bruzzone che ha firmato la proposta insieme a Francesca Ghio.

La mozione ha trovato il parere positivo della stessa giunta che ha accolto anche un ordine del giorno della consigliera Pd Cristina Lodi. La dem ha chiesto all'amministrazione di attivarsi per far riunire l'osservatorio Salute e Ambiente istituito dallo stesso Comune nel 2016 ma di fatto mai operativo. Secondo i proponenti della mozione, sulla base di alcune indagini, l'adozione di un Eca comporterebbe un risparmio tra 1,2 e 1,5 miliardi di euro in termini di costi sociali.

 
"Come Genova ci saremo" ha assicurato l'assessore al Porto Francesco Maresca.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium