“Siamo pronti a rivedere il progetto, ma non siamo disponibili a tornare all'opzione zero e tornare a fare passare le auto in via Oberdan”. Così l'assessore alla mobilità Matteo Campora è intervenuto questo pomeriggio in consiglio comunale rispondendo all'interrogazione della consigliera del Pd Donatella Alfonso che ha chiesto alla giunta di convocare una commissione ad hoc sulla ztl di Nervi visto il recente sondaggio realizzato dal civ 2005, secondo cui solo 7 commercianti su 96 sarebbero favorevoli alla zona a traffico limitato introdotta dall'amministrazione comunale nell'ottobre 2021.
“Ieri ero a un incontro a Roma di Legambiente, - ha detto Campora - ormai tutte le città moderne, tutti i partiti hanno come obiettivo quello di togliere le macchine dal centro. In questo caso in via Oberdan non era possibile parcheggiare, non ci si poteva fermare per fare acquisti, oggi il numero di parcheggi è aumentato, aumentato le possibilità di fermarsi e andare a piedi.
Dal nostro punto di vista questa ztl nasce da un incontro con i cittadini, sono state fatte molte assemblee pubbliche che hanno portato alla revisione delle linee degli autobus. Ricordo un'assemblea pubblica al Teatro degli Emiliani in cui ci fu chiesto di togliere il capolinea sotto alcuni edifici per problemi di rumore e inquinamento. Accontentare tutti non è facile, non andremo a interrompere il provvedimento, ma nel giro di qualche settimana sarà pronto un progetto di riqualificazione di Nervi legato all'arredo urbano, accompagneremo la ztl con interventi sull'arredo urbano, sulla pavimentazione in modo che la ztl venga accompagnata da interventi di abbellimento per rendere la pavimentazione appetibile dal punto di vista pedonale. Lo faremo in altre vie, pensiamo alle grandi pedonalizzazioni, cosa sarebbe via Sestri con le auto? Chiediamocelo, lo stesso vale per via San Lorenzo.
Bisogna dare il tempo alle cose, parlare alle persone, accompagnarle. A fine mese presenteremo il progetto, saremo pronti ad accogliere o approfondire le proposte che non partano dalla soppressione della ztl che vorrebbe dire restituire a via Oberdan moltissime auto. Si tratta già di una ztl ristretta, riguarda un piccolo tratto, dove andremo a mettere le telecamere. Posso dire che molti residenti sono contenti, è nato un comitato a favore, riceviamo molte mail. Le ztl dividono sempre ovunque, ma credo che l'obiettivo di rendere più vivibile alcuni quartieri sia da perseguire. Cammin facendo è possibile apportare modifiche, su questo siamo disponibili, ma non all'opzione zero e dire che da domani facciamo passare le auto in via Oberdan”.
“Non ho detto che bisogna tornare all'opzione zero, - ha risposto Donatella Alfonso - ma ho segnalato le prese di posizione molto evidenti da parte dei commercianti, da chi deve muoversi e soprattutto da chi deve utilizzare i mezzi pubblici, tanto è vero che la questione è un problema vero: alle 20 uno si trova a scendere all'inizio di Nervi e deve farsela a piedi. Non credo che sia un vantaggio per nessuno. Reitero la richiesta di una commissione ad hoc su temi che riguardano l'intera Nervi”.
La richiesta di una commissione arriva anche dalla consigliera di Genova Civica Maria José Bruccoleri, che ha presentato un ordine del giorno fuori sacco, “da convocarsi con estrema urgenza”, chiedendo le audizioni dei civ e del Municipio.