“La discussione di oggi in Consiglio Regionale sui ritardi nella nomina dei garanti liguri - Difensore civico, Garante dei detenuti, Garante dell’infanzia, Garante delle vittime di reato - deve portare a una accelerazione che faccia uscire tutti da un’inaccettabile situazione”, dichiarano i Gruppi consiliari di minoranza in Regione Liguria, Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Lista Sansa e Linea Condivisa.
“Come minoranza siamo da tempo pronti a convergere su un nome condiviso per il Difensore Civico e da tempo pronti a mettere a disposizione rose di nomi autorevoli, a partire dal Garante dei detenuti, e a valutare le proposte autorevoli sulle figure di Garanzia. Preoccupano però i ritardi, e preoccupano ulteriormente le dichiarazioni della Lega che oggi, invece di lavorare per convergere su scelte di grande condivisione e di garanzia, ha proposto di modificare il meccanismo di elezione di queste figure, per renderle appannaggio della sola maggioranza. Una prospettiva contraria alle norme e al senso dei garanti, e che rischia di rendere ancora più difficile la scelta in tempi brevi di figure indispensabili per la tutela dei diritti universali dei cittadini”.
“Per questo - concludono i Gruppi di minoranza in Regione - sollecitiamo tutti, a partire dalla maggioranza, a individuare le modalità per una rapida e condivisa risoluzione della vicenda che si trascina da troppo tempo”.