Attualità - 28 ottobre 2022, 09:25

Sostegno agli affitti, oltre mille famiglie riceveranno il contributo del Comune

L’elenco dei beneficiari, che avevano presentato domanda con il bando pubblicato lo scorso aprile, è consultabile sul sito del comune di Genova

Pubblicati sul sito del Comune di Genova (nell’area tematica Casa al link https://bit.ly/3DAeDnM) gli elenchi dei richiedenti valutati idonei alla corresponsione dei contributi del Fondo Nazionale per il Sostegno alla locazione anno 2022.

"Sono 1.066 le famiglie a cui verrà erogato il contributo, la quasi totalità dei richiedenti – spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi – per il terzo anno consecutivo abbiamo pubblicato un bando per andare incontro a quelle situazioni di disagio economico, esploso durante l’emergenza pandemica, e di morosità incolpevole. Siamo a fianco delle famiglie soprattutto su un tema così importante come l’abitare, su cui stiamo lavorando anche sul fronte dell’offerta dell’edilizia residenziale pubblica con manutenzioni ordinarie e straordinarie, facendo ricorso a tutti gli strumenti finanziari a disposizione".

"La difficile situazione economica generale, acuita dal caro bollette – spiega Valeriano Vacalebre Consigliere delegato in materia di politiche della casa – ha ripercussioni enormi sui nuclei familiari più fragili, in particolare quelli che vivono in affitto, in situazioni di precarietà. Il Fondo sostegno affitti costituisce pertanto un’importante misura preventiva della morosità e della conseguente emergenza abitativa. Lo scopo del fondo è quello di erogare un contributo sostanzioso calcolato in base all’affitto pagato nell’anno precedente al bando, che va pertanto a sostenere il pagamento dell’affitto corrente".

Per accedere al Fondo, ad aprile era stato aperto un bando da circa 2 milioni di euro, finanziato dai fondi stanziati dallo Stato per l’anno 2021 che la Regione Liguria aveva ripartito ai Comuni.

Al bando potevano partecipare i titolari di un contratto di locazione a uso abitazione prima casa (che non deve essere stato stipulato tra parenti e affini entro il 2° grado), regolarmente registrato entro l'anno in corso (prima registrazione o rinnovo della stessa) e che fosse-ro in possesso dei requisiti richiesti.

Redazione