Lavoratori delle riparazioni navali di Genova in sciopero questa mattina. Circa 150 operai, dopo un'assemblea si sono diretti davanti la sede dell'autorità portuale, dove una delegazione composta dai sindacalisti della Fiom è salita per un incontro con i vertici.
Quello che chiedono i lavoratori, come ha spiegato a La Voce di Genova Stefano Bonazzi, segretario generale della Fiom di Genova, è certezza sul futuro. Sulle riparazioni navali si rincorrono voci relative a un possibile spostamento o a un dimensionamento. Nei giorni scorsi il caso era approdato in consiglio comunale con l'interrogazione del capogruppo del Partito Democratico Simone D'Angelo, che aveva chiesto all'assessore ai porti Francesco Maresca conferma su un incontro tra il sindaco Marco Bucci, il presidente della Porto Antico e alcuni industriali del settore, durante la quale sarebbe stata ventilata l'ipotesi dello spostamento allo scopo di "restituire l'area alla città".
Maresca ha negato l'ipotesi spostamento, ma i sindacati sono comunque in allarme. Oggi l'incontro con Autorità Portuale servirà a fare chiarezza, altrimenti i lavoratori sono pronti alla mobilitazione.