Attualità - 27 ottobre 2022, 09:40

Un francobollo speciale per celebrare i 240 anni dalla nascita di Niccolò Paganini

Lo speciale francobollo fa parte della serie tematica "Il Patrimonio artistico e culturale italiano"

Uno speciale francobollo per celebrare i 240 anni dalla nascita di Niccolò Paganini è stato emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Lo fa sapere Poste Italiane nel giorno in cui si celebra l'anniversario della nascita del celebre violinista genovese.

L'annullo filatelico fa parte della serie tematica "Il Patrimonio artistico e culturale italiano" ed è relativo al valore della tariffa B zona 3 50g pari a 4,80 euro.

Il francobollo è emesso nella tiratura di trecentocinquantamiladieci esemplari ed è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura di Francesco Di Pietro.

La vignetta sullo sfondo di uno spartito, raffigura Niccolò Paganini di profilo intento a suonare il violino.

Completano il francobollo la legenda “NICCOLÒ PAGANINI”, le date “1782 - 1840”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 3 50 g”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Genova .

 Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 con serigrafia in oro, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 40€.

Redazione