Attualità - 26 ottobre 2022, 15:55

I progetti di 'GenovaFa', l'associazione di promozione del territorio e di restyling del cimitero di Staglieno

Dal 1998 vengono portati avanti progetti fondamentali per il turismo e la cultura genovese e ligure. Gli interventi sul cimitero di Staglieno sono tra i più rilevanti

Un impegno importante sul territorio per promuovere il turismo, la cultura e la formazione: queste le attività che dal 1998 porta avanti l’associazione GenovaFa.  

Caterina Fasolini, la presidente associazione, insieme alla vicepresidente Angelica Canevari ha raccontato ai microfoni di Global Web TV i progetti che sono stati portati avanti in questi anni: dalla legge sui Bed & Breakfast al lavoro fatto sulle piccole stazioni abbandonate dal personale delle ferrovie; dal libro contenente tutti gli stemmi dei comuni della Liguria alla promozione del cimitero monumentale di Staglieno. 

Grazie a un infopoint e a una serie di iniziative, ideate e promosse in sinergia con altre associazioni e il Comune di Genova, sono stati organizzati concerti, visite guidate e opere importanti di restauro. 

Sono state preziose le collaborazioni con gli istituti scolastici e le scuole di restauro, che hanno portato avanti importanti progetti nel cimitero, che è grande ‘museo a cielo aperto’. 

Indispensabile poi l’intervento di un grande mecenate, che ha raccolto fondi e destinati a importanti restauri, consentendo a 14 opere di ritrovare l’antico splendore.  

Per conoscere le iniziative di GenovaFa, è disponibile l’intervista completa a questo link

Redazione