/ Sanità

Sanità | 24 ottobre 2022, 18:56

Pronto soccorso del San Martino "sold out", la denuncia del consigliere Sansa

Il capogruppo della lista Sansa: "C'è chi aspetta da venerdì, decine di persone stipate in ogni centimetro quadrato libero"

Pronto soccorso del San Martino "sold out", la denuncia del consigliere Sansa

Ecco il Pronto Soccorso dell'ospedale San Martino stasera alle ore 18”. Inizia così il post pubblicato dal consigliere regionale Ferruccio Sansa, capogruppo dell’omonima lista, pochi minuti fa. La denuncia arriva per segnalare il numero elevato di persone in attesa, alcuni addirittura da giorni. 

Decine e decine di persone stipate in ogni centimetro quadrato libero - prosegue Sansa - Uno accanto all'altro. Gente che ha subìto un trauma di fianco a gente che tira il fiato con i denti, che teme di avere un infarto. Nelle stanzette accanto, separati da un semplice paravento, c'è un uomo ridotto a poco più che pelle e ossa. Qualcuno telefona e qualcuno sussurra parole incomprensibili, forse una richiesta d'aiuto. Una preghiera.

Una donna mi racconta che sta sulla brandina da tre giorni. Medici e infermieri corrono da ogni parte, per ogni malato hanno una parola, un gesto, a volte forse una carezza. 

No, non hanno nessuna colpa. Sono anche loro vittime. Manca il personale. Mancano strutture. Mancano i soldi perché vengono spesi per altre cose.

Ecco come sono i pronto soccorso di #Genovameravigliosa

Ecco dove sono ricoverati i genovesi, le persone che amiamo. Noi stessi.

Succede stasera, mentre noi ce ne torniamo a casa tranquilli dopo il lavoro”. E conclude con una nota: “Ho deciso di pubblicare queste foto, dopo aver nascosto i volti, perché credo sia giusta che i cittadini sappiano”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium