Sono in dirittura d'arrivo i lavori di restyling dell'ex mercato del pesce di piazza Cavour, un edificio storico chiuso dal 2017 che secondo il progetto aggiudicato da Pix, società collegata al gruppo Conad, riaprirà con un piccolo supermercato, uno spazio per gli animali domestici, case vacanze e un bistrot sul soppalco, da dove si potrà ammirare lo spazio esterno grazie alla sostituzione delle vetrate, oggi opache, che saranno sostituite con altre trasparenti.
I lavori, secondo quanto indicato nel cartello di cantiere sarebbero dovuti terminare oggi, ma l'amministratore delegato di Pix Paolo Cavini assicura che, salvo qualche ritardo fisiologico, il nuovo mercato vedrà la luce sicuramente entro l'anno.
“I lavori procedono come da programma, – commenta Cavini a La Voce di Genova - sicuramente entro la fine dell'anno. C'è stato un piccolo ritardo dovuto a piccole varianti che si sono rese necessarie, ma siamo in linea con quanto annunciato”.
Il cantiere secondo quanto commenta Cavini non è stato rallentato neppure dall'aumento dei costi delle materie prime “hanno influito, ma siamo andati avanti perché le promesse con l'amministrazione vanno mantenute”.
Il progetto era stato accolto tra le polemiche per la volontà dell'amministrazione di sostituire lo spazio storico con un supermercato, tesi che è stata più volte smentita dall'assessora al commercio Paola Bordilli: “Qui ci sarà una parte ricettiva, - dichiara a La Voce di Genova - una parte commerciale che sarà a temi: tema food, vendita e somministrazione, una parte pet e una parte parafarmacia. Dopo anni di abbandono e di dibattiti divisivi su strampalate destinazioni, finalmente rinascerà un edificio storico che tornerà a vivere e a creare occupazione e servizi, in una zona strategica anche come biglietto da visita per i visitatori della zona del Porto Antico e dell’Acquario”.