Attualità - 15 ottobre 2022, 15:14

Ponente, nominati dal presidente Barbazza i dodici ‘saggi’

Affiancheranno la Giunta Municipale (a titolo gratuito) nell’amministrazione del territorio. Primo open day dei palazzi municipali a Voltri, seguiranno Pra’ e Pegli. L’IC Voltri 1 consegna le borse di studio intitolate a Eleonora Dulio

È andata a segno con un buon successo la prima giornata degli open day delle sedi municipali voluta dal Municipio VII Ponente, il particolare dal presidente Guido Barbazza e dai suoi assessori e consiglieri di maggioranza. Questa mattina si è partiti da Voltri, dal palazzo di piazza Gaggero, quello che ospita la sede principale del Municipio e anche le riunioni della Giunta e del Consiglio Municipale.

A dare il benvenuto ai numerosi presenti (nei giorni scorsi erano state invitate tutte le associazioni e le realtà operanti sul territorio) è stata la banda musicale ‘Città di Voltri’, che ha intonato l’Inno d’Italia e altri brani, accompagnando l’ingresso presso il palazzo. Qui gli storici Giorgio Casanova e Federica Bruzzone hanno guidato i partecipanti alla scoperta dell’edificio, dei suoi interni, e anche dei monumenti che si trovano sulla piazza antistante e dei palazzi nobiliari delle vicinanze.

Il presidente Guido Barbazza ha fatto gli onori di casa e, come aveva annunciato nelle scorse settimane, ha presentato i dodici ‘saggi’ che sono stati prescelti per accompagnare il lavoro della Giunta Municipale. Un percorso, questo, che Barbazza aveva prospettato anche durante la campagna elettorale, nel suo programma, e che si rifà agli ‘ambasciatori’ di Genova promossi dal sindaco Marco Bucci: parliamo di personalità conosciute, stimate ed esperte in vari ambiti che possano essere di supporto rispetto all’attività amministrativa, a titolo di volontariato ma pur sempre con un impegno di qualità. I dodici ‘saggi’ sono: Renato Polidori (geometra e ideatore del progetto delle ‘Dune’ del porto di Pra’), Niclo Calloni (presidente della Fondazione Primavera), Peppino Miletta (coordinatore dei comitati delle case di Edilizia Popolare Residenziale), Paolo Ragosa (già campione di pallanuoto e da sempre impegnato nella riqualificazione della piscina di Voltri), Matteo Pastorino (ingegnere meccanico che ha approfondito il tema della gestione del territorio), Gabriella Androni (si occuperà di pari opportunità e formazione), Agostino Bignone (già campione di canottaggio), Bartolomeo Durante (si occuperà di promozione della lingua locale), Concetta Liuzzo (si occuperà di gestione delle attività sportive), Simona Venni (si occuperà di enogastronomia tipica del territorio), Raffaella Grasso (presidente del Civ di Pegli, si occuperà di commercio), Maurizio Buscemi (dirigente della Federazione Italiana Vela ed esperto di sport legati al mare).

La cerimonia di questa mattina a Voltri è stata anche l’occasione per l’annuale conferimento delle borse di studio intitolate a Eleonora Dulio, amatissima professoressa di matematica e scienze dell’Istituto Comprensivo Voltri 1 che è scomparsa prematuramente nel 2020, a seguito di un male incurabile. Sin da subito, la famiglia (mamma, papà, marito e due figli) volle istituire un’iniziativa per ricordare quest’ottima docente, ed ecco nascere le borse di studio, anche grazie al lavoro sempre appassionato della dirigente scolastica, Caterina Bruzzone, e delle insegnanti che hanno amato la sfortunata collega.

I premi, come lo scorso anno, consistono in una serie di gift card per gli studenti più meritevoli delle seconde classi e in cinquecento euro a testa per i tre studenti più meritevoli delle terze classi. Sono andati a Francesco Peri, Greta Canepa e Matilde Preti (classi seconde) e a Lorena Sant’Ambrogio, Matteo Currò e Tommaso Canova (classi terze).

Tra i partecipanti al primo open day a Voltri, anche l’assessore comunale alle Manutenzioni, Mauro Avvenente: ha donato alla Giunta Municipale (presenti la vice presidente Lorella Fontana e gli assessori Davide Siviero e Paola Pesce Maineri) un libro riguardante la storia di Voltri che aveva fatto realizzare ai tempi in cui era presidente del VII Ponente.

Prossimi appuntamenti con gli open day saranno sabato 22 ottobre a Pra’, nella sede di piazza Bignami, e sabato 29 ottobre a Pegli, nella sede di via Pallavicini. A curare queste iniziative sono in particolare la vice presidente Lorella Fontana, il consigliere municipale con delega alla Comunicazione, Manuel Perno, e la consigliera di Vince Genova, Maria Rita Campobasso.