Politica - 11 ottobre 2022, 16:30

Trasporto pubblico, la giunta apre alla bigliettazione a tratta: "Così si riduce il costo dei biglietti"

Lo ha annunciato l'assessore alla mobilità Matteo Campora fornendo un parere favorevole alla mozione del capogruppo di Fdi Franco De Benedictis

La giunta comunale apre all'adozione di una bigliettazione a tratta, favorendo così una riduzione del costo dei biglietti. Lo ha annunciato l'assessore alla mobilità Matteo Campora, fornendo un parere favorevole alla mozione presentata dal capogruppo di Fratelli d'Italia Franco De Benedictis, che ha chiesto all'amministrazione di “valutare la possibilità di adottare, in affiancamento all’attuale sistema di bigliettazione a tempo, un sistema di bigliettazione a tratta con un costo ridotto del biglietto, con ciò incentivando all’uso del mezzo pubblico i cittadini che si spostano nell’arco della giornata per motivi di lavoro sullo stesso asse di traffico”.

Campora ha annunciato che a novembre si terranno due commissioni per l'aggiornamento del piano urbano della mobilità sostenibile. “In quelle occasioni saranno analizzati i vari aspetti e saremo pronti ad accogliere i suggerimenti che arriveranno”.

La mozione è stata approvata all'unanimità con un emendamento presentato dal consigliere comunale del Partito Democratico Alberto Pandolfo.

Dal primo dicembre il Comune ha avviato una sperimentazione prorogata a più riprese che prevede la gratuità degli impianti verticali e, parzialmente della metropolitana nelle fasce orarie 10-16 e 20-22.

Nel complesso, - si legge in una nota del Comune dello scorso 28 luglio - in occasione della proroga della sperimentazione fino al 31 dicembre 2022 - i primi 8 mesi hanno fornito dati molto interessanti, con un crescente apprezzamento e utilizzo da parte dei cittadini genovesi: da qui la necessità di continuare la sperimentazione per valutare appieno il potenziale della gratuità in tutte le stagioni”. 


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.