/ Politica

Politica | 06 ottobre 2022, 18:03

Pillola anticoncezionale gratuita, la proposta di legge presentata dalla consigliera Selena Candia

La proposta della consigliera regionale prevede la gratuità della pillola per le donne fino ai 25 anni e il sostegno alla ricerca per gli anticoncezionali ormonali maschili

Pillola anticoncezionale gratuita, la proposta di legge presentata dalla consigliera Selena Candia

Prevedere la gratuità della pillola anticoncezionale per tutte le donne fino ai 25 anni e sostenere la ricerca per l'utilizzo degli anticoncezionali ormonali maschili. È quanto prevede l'ordine del giorno depositato dalla consigliera regionale della Lista Sansa, Selena Candia.

“In Francia grazie a una gratuità parziale della pillola gli aborti volontari sono passati dal 9,5% al 6% in cinque anni – spiega la consigliera regionale – Questo secondo me è un esempio da seguire. Dobbiamo andare dritti al punto di cosa serve alle coppie. Non bisogna poi dimenticare che esistono disponibilità economiche diverse: per una ragazza giovane ad esempio spendere anche 15 euro al mese per le pillole anticoncezionali può essere un problema”.

L'ordine del giorno di Selena Candia si basa sui diversi studi scientifici che affermano l'importanza di rendere gratuiti i metodi contraccettivi. In attesa che l'Aifa prenda una decisione sulla possibilità di rendere gratuita la pillola almeno per le donne fino a 25 anni – attualmente in discussione - la Regione può già prendere una misura in tal senso seguendo l'esempio della Toscana, dell'Emilia-Romagna, della Puglia e della Lombardia. O guardando all'estero alle misure prese dalla Francia (dove dal 2012 è prevista la possibilità di ottenere la pillola anticoncezionale in modo gratuito per le ragazze dai 15 ai 18 anni), dalla Slovenia e dal Portogallo.

“Nell'ordine del giorno depositato ho ritenuto importante inserire anche una richiesta di impegno per sostenere la ricerca per gli anticoncezionali ormonali maschili – osserva Selena Candia -. In altri Paesi si sta investendo e ci sono scoperte interessanti in questo senso. Le pillole anticoncezionali hanno bugiardini lunghissimi e presentano mille controindicazioni e problematiche, in un'ottica di parità tra uomo e donna dovrebbe essere possibile scegliere chi dei due assume il farmaco potendo anche alternarsi”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium