L’Istituto Scolastico Comprensivo di Cicagna sostiene e promuove anche quest’anno l’Ottobre Colombiano in Fontanabuona, una iniziativa nata nel 1992 ad opera dell’associazione “Colombo Fontanabuona 2000” e da questa portata avanti per due decenni fino a quando nell’organizzazione è subentrato il Centro Culturale Lascito Cuneo che attraverso l’Istituto Comprensivo la propone ogni anno realizzandola congiuntamente al Comune di Moconesi.
Lo scopo è soprattutto quello di tenere vivo il ricordo della presenza in vallata, nel XV secolo, degli avi del grande navigatore genovese e di soffermarsi a considerare che con il 12 ottobre del 1492 ha avuto inizio una nuova epoca che ha rivoluzionato e ampliato gli scambi commerciali e culturali.
“Pur se si deve ammettere - viene rilevato in una nota introduttiva dell'istituto Comprensivo - che la scoperta dell’America porta con sé l’ombra della tratta degli schiavi e dello sterminio delle popolazioni indigene, non possiamo dimenticare né sottovalutare i grandi benefici che si sono avuti in campo alimentare col diffondersi di nuovi prodotti quali il mais e le patate e le grandi opportunità offerte dal Nuovo Mondo a chi, con l’emigrazione, ha voluto sceglierlo per mettere a profitto le proprie capacità”.
Nella nota viene anche ricordato Angelo Noce, nato a Coreglia Ligure nel 1847, promotore del “Columbus Day” negli Stati Uniti, la dichiarazione di festa nazionale fatta dal presidente Roosvelt nel 1937, l’istituzione, nel 2004 da parte del governo italiano, della Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo, ma anche le manifestazioni che in tempi recenti si sono avute in America per imputare a Colombo tutto quanto è successo dopo la sua scoperta a danno dei popoli aborigeni.
“E’ compito di noi insegnanti, nella nostra autonomia - conclude la premessa al programma dell’Ottobre Colombiano - dare il giusto valore alle idee e alle parole, trovando il modo di parlarne coi nostri alunni con un linguaggio adeguato a ogni età e far sì che possano crescere consapevoli e con il giusto senso critico”.
Il programma che è stato diffuso nelle scuole della Fontanabuona propone attività su argomenti riferibili non soltanto alla figura di Cristoforo Colombo ma anche al ricordo che se ne conserva nella terra dei suoi avi.
“Col naso all’insù, guardando le stelle, il piccolo Cristoforo sognava mondi meravigliosi” è lo spunto che viene dato agli alunni delle scuole dell’Infanzia e a quelli delle prime due classi della scuola Primaria per realizzare i loro elaborati. Due sono invece i temi, a scelta, per le classi terza, quarta e quinta e per le tre classi delle scuole Secondarie di primo grado: “Testimonianze dedicate a Colombo in Fontanabuona: monumenti, lapidi, vie, edifici e altro. Ricercare, fotografare o disegnare, documentare, descrivere”; “530 anni dalla scoperta dell’America: pensare e realizzare una cartolina o una poesia commemorativa”.
Gli elaborati che potranno essere pronti già per il 12 ottobre verranno esposti in tale giorno a Terrarossa Colombo per la celebrazione che si terrà nel corso della mattinata nei pressi della casa-museo dedicata al Navigatore. Gli altri dovranno invece essere consegnati alla segreteria dell’Istituto Comprensivo entro venerdì 28 ottobre per essere esposti, assieme agli altri, al Lascito Cuneo di Calvari nella giornata di sabato 5 novembre in occasione della premiazione e della consegna di attestati.
Durante il mese di ottobre sarà possibile, sia per le scuole che per il pubblico, visitare la casa- museo di Terrarossa e percorrere in modo virtuale, attraverso oltre cinquanta pannelli con foto e cartine, il cammino che gli avi di Cristoforo fecero per trasferirsi a Quinto. Le visite sono su prenotazione e occorre rivolgersi alla prof. Carla Podestà, delegata alla Cultura del Comune di Moconesi, telefonando al numero 348 72695579.