Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti terrà per sé la delega alla Cultura. Lo ha detto oggi a Palazzo Ducale in occasione della presentazione della mostra “Rubens a Genova”.
L’attuale assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo infatti presto lascerà l’incarico per andare a Roma, in Parlamento. A quel punto l’assessorato passerà a Toti.
Lo stesso vale per il primo cittadino di Genova Marco Bucci che dalla presentazione della nuova giunta comunale lo scorso giugno non ha ancora individuato un nome per la delega alla cultura. Bucci terrà questa delega per sé:
“Quello che interessa ai cittadini genovesi è il fine, cioè la ricaduta della cultura in città - commenta il sindaco - Gli assessori, i tavoli, le persone sono mezzi per raggiungere il fine. Quindi quello che interessa è che cosa facciamo e quel è la ricaduta sulla città, i mezzi possono cambiare da un giorno all’altro ma non sono la parte importante”.
C’è poi il rebus su Luca Bizzarri e la presidenza di Palazzo Ducale:
“Non escludo nulla, ci stiamo lavorando intensamente. Appena saremo pronti vi faremo sapere il nome”, aggiunge Bucci.
“Mi pare che il sindaco si occupi in prima persona della cultura, una scelta che potremmo riprendere anche in regione tenendo la delega per la presidenza - sostiene Toti - Si tratta di un rafforzamento dell’amministrazione della cultura in città: tenere la delega alla cultura sotto le massime cariche della città credo sia un segno di grande attenzione e di grande rispetto per questo settore che si interseca con il mondo del turismo e della promozione del territorio. Quindi anche in regione l’obiettivo è di inserire la cultura sotto la presidenza e il turismo a chi sostituirà l’assessore Gianni Berrino”.