Politica - 04 ottobre 2022, 16:29

Abbandono dei rifiuti e cinghiali, Campora: "Amiu farà più passaggi e cassonetti ancorati al suolo"

L'assessore chiederà ad Amiu di intensificare i passaggi per la raccolta rifiuti mentre saranno disposti cassonetti ancorati al suolo

Immagine di repertorio

“Chiederemo ad AMIU di intensificare i passaggi per la raccolta dei rifiuti al Righi al fine di evitare che i cinghiali, nelle ore notturne, possano trovare i bidoni pieni. Prevediamo inoltre di installare nuovi cassonetti bilaterali ancorati al suolo allo scopo di impedire agli ungulati di rovesciarli”. È la replica dell’assessore all’ambiente con delega ai rifiuti Matteo Campora all’interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle), che denunciava l’abbandono di spazzatura e rifiuti sulle alture della Città, in particolare al Righi ed all’interno del Parco dei Forti e delle Mura.

 

“La presenza di cinghiali nel territorio urbano è un problema pesante a Genova come in molte altre città italiane e non è facile intervenire continuamente per sanare le situazioni che si verificano a seguito del rovesciamento dei cassonetti da parte degli ungulati. In attesa di risolvere il problema dei cinghiali – ha spiegato Campora – prevediamo da un lato di installare in futuro, nell’area del Righi, nuovi cassonetti bilaterali ancorati al suolo, affinché gli ungulati non riescano a rovesciarli; dall’altro chiederemo ad AMIU di aumentare il numero di passaggi nelle ore serali, in modo che di notte i cinghiali non trovino cibo nei cassonetti. Chiederemo inoltre, laddove possibile, di ancorare i cassonetti al suolo”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.