Questa mattina in commissione 5 sono state illustrate le proposte per il collegamento tra l’aeroporto ed Erzelli. L’amministrazione ha annunciato la realizzazione di un 'People Mover' e due funicolari “tradizionali”.
“Il primo risultato della commissione consiliare è stato scoprire che i soldi non sono ancora destinati - commenta la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi - Si tratta di 100 milioni per realizzare la cabinovia di collegamento tra Erzelli, aeroporto e stazione di Cornigliano. Abbiamo posto l’attenzione sul futuro dell’aeroporto di Genova. Credo che l’aeroporto debba spingere su una sua vocazione mai ben sfruttata: il trasferimento delle merci. Per una città europea come Genova l’obiettivo principale resta la riduzione del trasporto su gomma quindi l’obiettivo massimo è di utilizzare tutte le altre modalità di trasporto tra cui quella su ferro e quella via aereo.
Non sappiamo da dove arriveranno i fondi. Sui rendering questa amministrazione è bravissima ma sulle capacità di trovare i fondi non è altrettanto brava. Ci sono soldi perché c’è disponibilità da parte dello Stato”.