Economia - 23 settembre 2022, 07:20

Waterfront di Levante, al Salone Nautico la presentazione del terzo lotto: deadline Natale 2024 (Video)

Alla 62esima edizione del Salone Nautico la presentazione del terzo dei cinque 'cubotti', le palazzine progettate da Renzo Piano: "Sarà il lotto più urbano, che dialoga con la città"

Natale 2024, è questa la deadline per quanto riguarda la costruzione dei 'cubotti', le cinque palazzine, di cui due residenziali in costruzione nell'ambito del progetto del waterfront di levante. Questa mattina nell'ambito della 62esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova sarà presentato il nuovo lotto in costruzione da parte di Cds, società proprietaria dei lotti, su progetto di Renzo Piano.



Ringrazio i genovesi che inaspettatamente ci hanno dato grande fiducia. - ha commentato a La Voce di Genova il presidente di Cds Massimo Moretti - Genova è una città che sa recepire il moderno, il nuovo, la qualità. Credo che questo sia un bellissimo segnale”.

I lavori proseguono con qualche ritardo dovuto ai due anni di pandemia, ma non sono frenati dall'aumento dei costi energetici: “Per chi fa industria – spiega Moretti – l'aumento dei costi è veramente molto impattante, ma noi teniamo duro e oggi presenteremo il terzo lotto del waterfront”.

Si tratta del lotto più a nord, “come dice lo studio di Renzo Piano – continua Moretti - è il piano più urbano, gli altri dialogano più con il mare, questo più con la città, con il parco, alle spalle avranno la componente più importante, è come se attraversasse i 'cubotti', ovvero le cinque palazzine, che si aprono e fanno passare il parco verso il canale. La cosa bella è il concetto di luce e impermeabilità, gli edifici si riempiono di luce. Un altro concetto importante è quello della trasparenza: dal parco posso vedere il canale e addirittura affacciarmi sul canale e godere della vista”.

Francesco Li Noce e Isabella Rizzitano