Fridays For Future Genova torna in piazza per lo sciopero globale per il clima e per il futuro. L'appuntamento è per venerdì 23 settembre in via Fanti d'Italia alle ore 9.
Alla manifestazione parteciperanno anche Camera del lavoro di Genova e Cgil Liguria.
"La manifestazione - scrivono gli organizzatori - si svolgerà a soli due giorni dal voto per le elezioni politiche. Per tale occasione abbiamo presentato la nostra Agenda Climatica: 5 punti fondamentali per invertire il trend della crisi climatica e sociale che sta già colpendo l'Italia.
Dalla siccità di quest'estate alle alluvioni devastanti degli ultimi giorni. Dalla crisi energetica attuale alla mancanza di una pianificazione per il futuro volta a ridurre progressivamente sia le emissioni che la produzione attraverso la redistribuzione del lavoro. Per questi motivi scenderemo in piazza venerdì 23 settembre, chiedendo ad alta voce che sia fatto il bene delle persone, e non dei profitti.
A due giorni dalle elezioni chiediamo a tutti i partiti, e al futuro governo, di introdurre i provvedimenti che abbiamo presentato nella nostra Agenda Climatica, e che si sviluppano attorno a questi cinque punti:
Mobilità e trasporti
Acqua
Energia
Lavoro
Edilizia e povertà energetica
La crisi energetica attuale mostra come le fonti fossili siano causa di speculazione, guerra e distruzione. È fondamentale abbandonarle SUBITO in favore delle fonti di energia rinnovabili, ripensando la mobilità italiana e il nostro sistema lavorativo, riconoscendo allo stesso tempo le conseguenze della crisi climatica e gestendole come tali.
Venerdì, a due giorni dalle elezioni, sarà fondamentale fare sentire le nostre voci forti e chiare: scendiamo in piazza, insieme, per pretendere nuove politiche ambientali, sociali e a sostegno dei diritti civili. Perché non c'è giustizia climatica senza giustizia sociale.
Ci vediamo in piazzal".